3D AID - Attività

Il programma di lavoro sarà realizzato in 36 mesi ed è suddiviso in 9 WorkPackage (WP).

WP 1 – Coordinamento e Gestione del Progetto [M1-M36]

Questo WP garantirà la gestione delle attività di progetto al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati, nel rispetto dei tempi, dei costi e della qualità prevista.

WP 2 – Profilazione del paziente [M1-M4]

Il WP 2 prevede l’identificazione della classe di patologie e disfunzioni a carico della mano con impatto maggiore sulla qualità della vita e sul livello di disabilità procurato. In parallelo, verranno definiti: i) strumenti di indagine clinica e di valutazione utili alla descrizione clinica del paziente; ii) strumenti e metodi per la profilazione ingegneristica; iii) requisiti funzionali e le specifiche tecniche dei dispositivi da sviluppare.

WP 3 – Modello virtuale di mano [M1-M12]

L’obiettivo di questo WP è quello di: (i) acquisire dati utili alla caratterizzazione biomeccanica della mano e delle sue prese secondo la procedura definita in WP2; ii) sviluppare un modello virtuale di mano per derivare variabili di progettazione utili al dimensionamento ed alla ottimizzazione dei moduli robotici sviluppati nei WP 4, WP 5 e WP 6.

WP 4 – Progettazione dei cinematismi e dei sistemi di attuazione [M5-M24]

Questo WP ha l’obiettivo di definire soluzioni meccaniche, in termini di cinematismi e sistemi di attuazione, necessari alla sintesi di protesi ed esoscheletri sotto-attuati per applicazioni di assistenza e riabilitazione.

WP 5 – Protesi di mano modulati personalizzabili [M13-M30]

Il WP 5 ha l’obiettivo di definire un metodo di progettazione di un sistema protesico di mano modulare, a basso costo e personalizzato sull’anatomia del paziente. Accanto alla definizione del metodo per la progettazione personalizzata verrà messo a punto il sistema di controllo ed interfacciamento con l’utente.

WP 6 – Esoscheletri di mano modulari personalizzabili [M13-M30]

Questo WP ha l’obiettivo di definire un metodo di progettazione di un sistema esoscheletrico di mano modulare a basso costo personalizzato sulle specifiche esigenze del paziente. Accanto alla definizione del metodo per la progettazione personalizzata verrà messo a punto il sistema di controllo ed interfacciamento con l’utente.

WP 7 – Sviluppo e integrazione con tecnologie di digital manufacturing [M5-M30]

Questo WP ha l’obiettivo di definire un metodo di produzione di esoscheletri e protesi di mano personalizzati utilizzando tecniche di digital manufacturing. Le attività di questo WP, nella logica della progettazione concorrente, verranno condotte in parallelo alle attività di progettazione al fine di valutare in maniera ciclica la bontà della soluzione progettata e procedere ad una sua ottimizzazione.

WP 8 – Validazione sperimentale [M20 – M36]

In questo WP il metodo di progettazione e sviluppo di protesi ed esoscheletri personalizzati messo a punto verrà testato con volontari sani, pazienti affetti da patologie invalidanti della mano e/o amputati.

WP 9 – Divulgazione, valorizzazione dei risultati e piani di follow-up [M1 – M36]

Il WP 9 ha lo scopo di valutare in maniera critica i prodotti scientifici e tecnologici del progetto ed elaborare una strategia appropriata che garantisca: i) una divulgazione capillare dei risultati raggiunti nella comunità scientifica nazionale, internazionale e verso il grande pubblico; ii) un aggiornamento continuo del personale medico e tecnico INAIL; iii) la valutazione delle ricadute applicative dei risultati intermedi e finali del progetto; iv) l’elaborazione di un piano di sfruttamento.