Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana forma esperti con competenze avanzate e multidisciplinari in grado di lavorare nei settori delle scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, intese anche come determinanti di salute, rivolgendosi a singoli individui, gruppi di persone e popolazioni. Ambito di formazione del Corso di Studi sono anche tematiche relative alla sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo.

Requisiti di accesso

Il Corso di Laurea Magistrale si rivolge ai laureati che abbiano acquisito una buona preparazione nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche e un’approfondita conoscenza delle discipline biologiche, secondo quanto indicato nel bando di ammissione. I candidati devono inoltre dimostrare una capacità di utilizzo della lingua inglese parlata e scritta (livello B1).

Acquisizione di competenze nel settore

Gli studenti acquisiranno competenze tecnico scientifiche con particolare riferimento all’applicazione di una corretta alimentazione per il mantenimento e il ripristino dello stato di salute, alla valutazione dello stato nutrizionale di singoli individui, gruppi di persone e popolazioni, allo sviluppo di progetti di formazione e di educazione alimentare rivolti a diverse tipologie di persone (addetti del settore salute ed alimentare, scuole, sportivi ecc.); a nuovi alimenti, integratori e al loro uso, con particolare riferimento all'ambito nutraceutico e funzionale; allo sviluppo di programmi di alimentazione e di nutrizione in Paesi in via di sviluppo.

I laureati potranno iscriversi all’Ordine Nazionale dei Biologi, previo superamento dell’esame di stato.