Tirocini in ambito sanitario per i CdLM in Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery, Medicine and Surgery “Medtech” (LM-41)

TIROCINI CURRICULARI 

La gestione amministrativa dei tirocini in ambito sanitario per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery, Medicine and Surgery “Medtech” è in capo all’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria.  

Il tirocinio in ambito sanitario è di carattere formativo e/o di orientamento e prende avvio a partire dal primo semestre accademico del III anno di corso. 

La supervisione generale dei tirocini è affidata ai Presidenti dei Corsi di Laurea, nello specifico: 

  • CdL Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Prof. Bruno Vincenzi 
  • CdL Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery – Prof. Claudio Pedone  
  • CdL Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery “Medtech” – Prof. Giovanni Di Pino 

Per ciascuna area clinica  e chirurgica di tirocinio è previsto, inoltre, un Coordinatore del Tirocinio; l’elenco dei Coordinatori dei singoli tirocini dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery per l’anno accademico 2023-24 è scaricabile a questa pagina. 

Per il Corso di Laurea in Medicine and Surgery “Medtech”, i cui studenti inizieranno i tirocini in ambito sanitario a partire dall’a.a. 2024-25, l’elenco dei Coordinatori è in via di definizione. 

I tirocini in ambito sanitario per i Corsi di Laurea in oggetto si svolgono principalmente presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma e in forma residuale presso altre strutture della rete formativa (Aziende sanitarie convenzionate con l’Università). 

L’elenco delle strutture facenti parte della rete formativa per l’anno accademico 2023-24 è scaricabile a questa pagina. 

Tutte le informazioni di dettaglio sui tirocini in ambito sanitario sono comunicate dall’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria prima dell’avvio delle attività direttamente ai Rappresentanti degli Studenti di ciascun anno di corso.

TIROCINI PRATICO-VALUTATIVI AI FINI DELL’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI MEDICO CHIRURGO (TIROCINI ABILITANTI)

Questa tipologia di tirocinio è prevista solo ed unicamente per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicine and Surgery e Medicine and Surgery “Medtech”. 

Il Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV) ai fini dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo è definito dal Decreto del MIUR del 9 maggio 2018, n. 58, come attività volta ad accertare le capacità dello studente relative al «saper fare e al saper essere medico».  

Ai sensi del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18, il conseguimento della laurea nei suindicati Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico abilita all’esercizio della professione di Medico Chirurgo previa acquisizione del Giudizio di Idoneità del Tirocinio Pratico-Valutativo. 

Il TPV si svolge durante il V e VI anno di Corso e si articola in un periodo di formazione da conseguire necessariamente nelle seguenti aree: 

  1. Area Medica (100 ore) 
  1. Area Chirurgica (100 ore) 
  1. Area della Medicina Generale (100 ore) 

Per monitorare la frequenza dei tirocini abilitanti, all’inizio del secondo semestre del V anno di Corso i tirocinanti ricevono dall’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria tre ulteriori Libretti di valutazione del tirocinante, nello specifico: 

  • Libretto di valutazione del tirocinante – Tirocinio pratico-valutativo di Medicina Generale 
  • Libretto di valutazione del tirocinante – Tirocinio pratico-valutativo di Area Medica 
  • Libretto di valutazione del tirocinante – Tirocinio pratico-valutativo di Area Chirurgica 

I Libretti di valutazione dei TPV sono documenti ufficiali che dovranno essere conservati dai tirocinanti con la massima cura; al completamento dei TPV e almeno 15 giorni prima della data presunta della laurea, i suddetti Libretti devono essere riconsegnati all’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria che li sottopone al controllo di un delegato dell’Ordine dei Medici. 

La mancata frequenza totale o parziale dei TPV comporta l'attribuzione del giudizio di non idoneità; in tal caso occorrerà frequentare nuovamente il tirocinio per il quale non si è raggiunto il monte ore necessario ai fini dell’abilitazione alla professione medica.

NOTA SUL TPV (TIROCINIO ABILITANTE) DI MEDICINA GENERALE

Il Tirocinio pratico-valutativo di Medicina Generale prevede la frequenza di 100 ore di tirocinio presso ambulatori di Medicina Generale collocati sul territorio di Roma e provincia. 

L’Università Campus Bio-Medico di Roma dispone di un elenco di Tutor di Medicina Generale scaricabile a questa pagina, deputati a supervisionare il tirocinio abilitante degli studenti. 

Tale elenco viene fornito dall’Ordine dei Medici che assegna periodicamente agli Atenei alcuni tutor disponibili a svolgere la tutoria a favore degli studenti. 

Le assegnazioni dei tutor MMG ai tirocinanti avvengono in maniera centralizzata da parte del Coordinatore del Tirocinio in Medicina Generale. 

Tutti i dettagli relativi al TPV di Medicina Generale sono forniti agli studenti dall’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria nei mesi precedenti l’inizio del tirocinio stesso. 

Tirocini in ambito sanitario per il CdL in Fisioterapia (L/SNT2) 

La gestione amministrativa dei tirocini in ambito sanitario del Corso di Laurea in Fisioterapia è in capo all’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria ([email protected]). 

Il tirocinio in ambito sanitario è di carattere professionalizzante e prende avvio per gli studenti di Fisioterapia a partire dal primo semestre del I anno del Corso di Studi e prosegue fino alla fine del percorso triennale. 

Il Coordinamento dei tirocini in ambito sanitario per gli studenti di Fisioterapia è affidato ai seguenti docenti: 

  • Dott. Marco Bravi 
  • Dott. Fabio Santacaterina 
  • Dott.ssa Valeria De Petris 

I tirocini si svolgono presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma e presso altre strutture convenzionate con l’Università (Aziende sanitarie, Enti, etc) presso le quali gli studenti hanno l’opportunità di approcciarsi da un punto di vista professionale a setting operativi differenti rispetto a quelli disponibili presso il Policlinico CBM. 

L’elenco delle strutture facenti parte della rete formativa esterna per l’anno accademico 2023-24 è scaricabile a questa pagina. 

Tutte le informazioni di dettaglio sui tirocini sono comunicate dai Coordinatori del Tirocinio prima dell’avvio delle attività direttamente ai Rappresentanti degli Studenti di ciascun anno di corso. 

Tirocini in ambito sanitario per il CdL in Infermieristica (L/SNT1) 

La gestione amministrativa dei tirocini in ambito sanitario del Corso di Laurea in Infermieristica è in capo all’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria. 

Il tirocinio in ambito sanitario è di carattere professionalizzante e prende avvio per gli studenti di Infermieristica a partire dal I anno del Corso di Studi (a partire dal mese di gennaio) e prosegue fino alla fine del percorso triennale. 

Il Coordinamento dei tirocini è affidato alle seguenti docenti: 

  • Prof.ssa Maria Grazia De Marinis (I anno) 
  • Prof.ssa Daniela Tartaglini (II anno) 
  • Prof.ssa Maria Matarese (III anno) 

I tirocini si svolgono per il I anno interamente presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma; a partire dal II anno anche presso altre strutture convenzionate con l’Università (Aziende sanitarie, hospice, etc) del territorio. 

L’elenco delle strutture facenti parte della rete formativa per l’anno accademico 2023-24 è scaricabile a questa pagina. 

Tutte le informazioni di dettaglio sui tirocini sono comunicate dall’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria prima dell’avvio delle attività direttamente ai Rappresentanti degli Studenti di ciascun anno di corso. 

Tirocinio in ambito sanitario per il CdL in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (L/SNT3) 

La gestione amministrativa dei tirocini in ambito sanitario del Corso di Laurea in TRMIR è in capo all’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria ([email protected]). 

Il tirocinio in ambito sanitario è di carattere professionalizzante e prende avvio a partire dal secondo semestre accademico del I anno di corso, proseguendo fino alla fine del percorso triennale. 

Il Coordinamento dei tirocini in ambito sanitario per gli studenti di TRMIR è affidato ai seguenti docenti: 

  • Dott. Isidoro Galdino  
  • Dott. Angelo Montagnoli 

La supervisione generale dei tirocini è affidata al Presidente del Corso di Laurea Prof.ssa Sara Ramella.  

I tirocini si svolgono presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma e presso altre strutture convenzionate con l’Università (Aziende sanitarie, Enti, etc) presso le quali gli studenti hanno l’opportunità di approcciarsi da un punto di vista professionale a setting operativi differenti rispetto a quelli disponibili presso il Policlinico CBM. 

L’elenco delle strutture facenti parte della rete formativa esterna per l’anno accademico 2023-24 è scaricabile a questa pagina. 

Tutte le informazioni di dettaglio sui tirocini, compresa l’assegnazione dei tirocinanti alle strutture disponibili, sono comunicate dai Coordinatori del Tirocinio prima dell’avvio delle attività direttamente ai Rappresentanti degli Studenti di ciascun anno di corso

Tirocini in ambito sanitario per il CdLM in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana (LM-61)

La gestione amministrativa dei tirocini in ambito sanitario del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana è in capo all’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria ([email protected]).  

Il tirocinio è previsto a partire dal secondo semestre accademico del II anno di corso in chiusura al percorso di studi. 

Il Coordinamento dei tirocini in ambito sanitario per gli studenti del Corso in oggetto è affidato alla Prof.ssa Manon Khazrai. 

Il tirocinio si svolge presso la Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico di Roma o presso altre strutture convenzionate (Aziende sanitarie, studi professionali di nutrizione, etc). 

Tutte le informazioni di dettaglio sui tirocini, compresa l’assegnazione dei tirocinanti alle strutture disponibili effettuata dalla Coordinatrice del Tirocinio, sono comunicate dall’Ufficio Tirocini e Convenzioni Area Sanitaria prima dell’avvio delle attività direttamente ai Rappresentanti degli Studenti e/o ai singoli tirocinanti interessati.