Stefano Franco
Professore a contratto
Biografia
FORMAZIONE:
PhD in Management, LUISS Guido Carli – Dipartimento di impresa e management, Roma 2020
Laurea magistrale in Marketing Management - LUISS Guido Carli– Dipartimento di impresa e management, Roma 2013
Laurea triennale in Management Internazionale – LUISS Guido Carli– Dipartimento di impresa e management, Roma 2010
Curriculum
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Attività di consulenza
• Consulente, ESG European Institute – Progetto di ricerca per analizzare il ruolo e l'evoluzione del
Sustainability Manager nelle grandi imprese europee 2022
• Consulente, Luiss Business School – Analisi e sviluppo della DMO della Regione Lazio (Partner: Regione Lazio) 2022
• Consulente, LUISS Business School - Attività di ricerca relativa all'elaborazione di studi di settore sulla reazione delle principali industrie italiane alla pandemia di Covid-19 (Partner: Ernst&Young)
2020-2021-2022
• Consulente, LUISS Business School – Analisi dell'impatto del turismo MICE sullo sviluppo
sostenibile di Roma, (Partner: EUR Spa) 2019
• Consulente, LUISS Business School – L'innovazione come leva competitiva nel settore Hospitality,
(Partner: Cassa Depositi e Prestiti) 2019
• Consulente, LUISS Business School - Analisi di mercato e di scenario del mercato delle agenzie di
viaggio, per esplorare l'opportunità di diversificare il business del cliente (Alitalia), attraverso l'implementazione di servizi innovativi che saranno forniti dalla società ICT Almaviva. (Partner: Almaviva) 2019
• Consulente, LUISS Business School – Valutazione e benchmark della competitività delle aree urbane
• capitali europee, per sviluppare il piano di sviluppo strategico e sostenibile dell'area metropolitana di Roma, (Partner: Unindustria Lazio) 2015
• Sales force, Glocalizme srl, Roma. 2013
PUBBLICAZIONI
1. Cappa, F., Franco, S., Ferrucci, E., Maiolini, R., (in stampa) The impact of product and reward types
in reward-based crowdfunding. IEEE Transactions on Engineering Management (Rivista Silver
AiIG)
2. Franco, S., Presenza, A., Petruzzelli, A. M., & Peruffo, E. (2022). Tradition-driven business models
at luxury companies: revealing value-creation and value-capture activities. Journal of Knowledge
Management, 26 (11), 486-506 (Rivista Gold AiIG)
3. Cappa, F., Franco, S., & Rosso, F. (2022). Citizens and cities: Leveraging citizen science and big
data for sustainable urban development. Business Strategy and the Environment, 31(2), 648-667
(Rivista Gold AiIG)
4. Franco, S., Presenza, A., & Messeni Petruzzelli, A. (2022). Boosting innovative business ideas
through hackathons. The “Hack for Travel” case study. European Journal of Innovation
Management, 25 (6), 413-431 (Rivista Bronze AiIG)
5. Franco, S., Presenza, A., & Messeni Petruzzelli, A. (2022). Luxury hotels as orchestrators in
gastronomic destination development and management: the case of Borgo Egnazia and the Itria
Valley. International Journal of Contemporary Hospitality Management, 34 (9), 3440-3458 (Rivista
Gold AiIG)
6. Pinelli, M., Cappa, F., Franco, S., Peruffo, E., Oriani, R., (2022) Too Much of Two Good Things:
Effects of Founders’ Educational Level and Heterogeneity on Start-Up Funds Raised, IEEE
Transactions on Engineering Management, 69 (2), 1502-1516 (Rivista Silver AiIG)
7. Franco, S., (2021) The influence of the external and internal environments of multinational
enterprises on the sustainability commitment of their subsidiaries: a cluster analysis. Journal of
Cleaner Production, 297, 126654 (Rivista Gold AiIG)
8. Franco, S., Caroli, M., Del Chiappa, G., (2021) The influence of hotel sustainability practices on
tourist intentions to book hotel rooms, Sinergie Italian Journal of Management, 39(1), 21-35
9. Franco, S., Cappa, F., Pinelli, M., (2021) Founder Education and Startups Funds Raised, IEEE
Engineering Management Review. 49 (3), 42-48
10. Franco, S., Caroli, M., Cappa, F., Del Chiappa, G., (2020) Are You Good Enough? CSR, Quality
Management and Corporate Financial Performance in the Hospitality Industry. International Journal
of Hospitality Management, vol. 88, July 2020, 102395 (Rivista Gold AiIG)
11. Pinelli, M., Cappa, F., Franco, S., Peruffo, E. (2018). Competenze dei fondatori e performance delle -
start-up: un’analisi empirica. Piccola Impresa/Small Business, (1).
12. Papa, R., Gargiulo, C., Russo, L., Franco, S. (2017). On the relationship between the promotion of
environmental sustainability and the increase of territorial competitiveness: The Italian case.
International Journal of Sustainable Development and Planning. 12(4), 655-666.
13. Franco, S., (2014) Social Mobile Marketing: Evolution of Communication Strategies in the Web 2.0
Era. TeMA. Journal of Land Use, Mobility and Environment, 7 (2), 173-184.
14. Papa, R., Gargiulo, C., Franco, S., Russo, L. (2014). The Impacts of the 2008-09 Financial Crisis on
Urban Competitiveness in Italy. Journal of Economy, Business and Financing, (2).
15. Papa, R., Gargiulo, C., Franco, S., & Russo, L. (2014). Urban Smartness Vs Urban Competitiveness:
A Comparison of Italian Cities Rankings. TeMA. Journal of Land Use, Mobility and Environment.
3
Libri
- Franco, S., & Nuccio, M. (2021). Trasformazione digitale e sostenibile. Una prospettiva di
management. Giappichelli. ISBN: 9788892142114