Claudio Pensieri
Professore a contratto
Biografia
Laureato con lode alla LUMSA. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Bioetica con tesi su Gamification e giochi terapeutici, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma pubblicata: Game Therapy. L'Uso dei mondi virtuali in campo sanitario. Universitalia, Roma, Novembre, 2013, ISBN 978-88-6507-523-4
Dopo la laurea e il dottorato si dedica completamente alla ricerca in comunicazione bioetica e alle attività di formazione sanitaria. Si specializza in Didattica Innovativa, in Programmazione Neuro Linguistica e Comunicazione interpersonale (FACS, body language, etc.) applicata alla Pedagogia e Didattica (PED01).
Producendo articoli scientifici e libri di rilevanza nazionale e internazionale, diventa formatore e docente per molteplici istituzioni pubbliche e aziende farmaceutiche.
Dal 2011 si occupa di Qualità presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico (FPUCBM), in particolare per quanto riguarda l'accreditamento internazionale Joint Commission international.
Dal 2014 entra nella Direzione Clinica del Policlinico UCBM e dal 2017 ottiene l'incarico di Referente per la Formazione e la Comunicazione nel team di Qualità e Rischio Clinico.
Dal 2018 è professore a contratto presso la LUMSA (Libera Università Maria S.s. Assunta) nel Dipartimento di Scienze Umane (MPED03)
Dal 2018 si occupa dell'Orientamento dei nuovi Medici in Formazione Specialistica (Resident Day) e dell'Orientamento dei nuovi dipendenti assunti (Welcome Day)
Dal 2018 è professore a contratto presso l'UCBM per Metodologie didattiche e comunicative (MPED03)
Dal 2023 si occupa del Servizio di Educazione Clinica (Education Box) della Fondazione PUCBM.
Dal 2024 è parte del gruppo di lavoro sulla Didattica Innovativa dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Curriculum
Ottobre 2014 ad oggi - Direzione Clinica (Formazione Qualità e rischio clinico - FPUCBM)
Docenze universitarie:
Docente di “Comunicazione Efficace - Soft Skills" LUMSA – Libera Università Maria S.s. Assunta
Docente di “Design Thinking" UCBM
Docente di "Educazione Alimentare" UCBM
Docente di “Design Thinking" LUMSA
Docente di "English & Soft Skills" UCBM (per la parte di Soft Skills).
Docente di "Linguaggi e tecniche comunicative non verbali " - TFA - LUMSA
Docente di “Metodologie didattiche e comunicative per le scienze dell'alimentazione” (MED-49) UCBM
Docente di "“Gestione dei conflitti in ambito sanitario” - Pontificia Università Lateranense, Roma
2025
Direttivo Nazionale UIKT: Responsabile del settore "Cultura ed Educazione" della UIKT-OPES (Unione Italiana Kung Fu Tradizionale - OPES Italia), con delega allo Sport e Disabilità
Dal 2016
Albo degli Esperti e Collaboratori AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) - Collaboratore per le aree: Comunicazione; Clinico/Organizzativa/Epidemiologica/Sociale e per l’area della Ricerca e Rapporti Internazionali
2011
Membro della Commissione "Sport e Marginalità" del Centro Sportivo Italiano
Membro dell’Ufficio Comunicazione e Stampa: Comunicazione Interna del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
2006
Docente per molteplici corsi di formazione ECM per aziende farmaceutiche, Enti pubblici e Aziende Ospedaliere.
Maggiori info su: www.claudiopensieri.it
PUBBLICAZIONI
Pensieri, C.; Rossi, V.; Alloni, R. (2025) Health Education: The “Education Box” of the Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Standards 2025, 5, 15.
Di Nardo M, Innocenzi PM, Pensieri C. (2024) Artificial Intelligence and poor prognosis. An analysis of realism and pedagogical implications. Medical Humanities & Medicina Narrativa, pp. 117-149.
Pensieri C, Saccoccia S, De Micco F, De Benedictis A, Giacomobono F, Alloni R. (2024) The Resident Welcome Day. An opportunity to faster the well-done job. Iris Journal of Educational Research. 4(1): 2024.
Pensieri C; Santoni L. (2024) Italian Nutritionists Soft Skills University Training; Italian Journal of Educational Research, XVII(32): 83-90.
Pensieri, C.; De Benedictis, A.; De Micco, F.; Saccoccia, S.; Ivziku, D.; Lommi, M.; Alloni, R. (2023) Continuing Education through the Campus Game: A Sustainable Gamification Project to Improve Doctors’ and Nurses’ Knowledge of Quality and Clinical Risk Management. Healthcare, 11, 2236.
Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. Adult Patient Education: a readability analysis of Hospital University Campus Bio-Medico's Patients information Material (PIMs). ECPS Journal, vol.25: 103-121
De Benedictis A, Gualandi R, Saccoccia S, Pensieri C, Piredda M, De Micco F, Marchetti A, Facchinetti G, Pasquarelli AA, De Carolis C, Di Blasio I, Tartaglini D, Alloni R Back to the Roots of Nursing: qualitative study on the experience of nurses in the front line during the Covid-19 Pandemic. Front. Med. 9:903517
Pensieri C., Saccoccia S., De Benedictis A., Alloni R. Il Resident Day 2019. L’esperienza del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico per l’orientamento dei nuovi medici specializzandi, Nuova Secondaria Ricerca. n. 7: 34-53
Pensieri C. Social Media e Scienza: quale educazione nella “Vaccine Hesitancy”?; Arco di Giano, 109: 69-92
Pensieri C, De Benedictis A, Nobile L, Iori T, Alloni R. L’orientamento iniziale dello specializzando. Case history di un sistema innovativo di didattica nel Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. Nuova Secondaria Ricerca, n. 5: 43-57
Pensieri C Editoriale: Rischio, strategie comunicative e risposte individuali durante la pandemia Covid-19: una prospettiva educativa. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 97-99.
Pensieri C Educazione sanitaria e popolazione. MEDIC Metodologia Didattica e Innovazione Clinica, 28(2): 117-124
Pensieri C, De Benedictis A, Nobile L, Iori T, Saccoccia S, Alloni R. (2020) The “2nd CAMPUS GAME” An effective educational Risk & Quality gamification project of the University Hospital Campus Bio-Medico. Poster presented at International Forum on Quality and Safety in Healthcare 2-6 November 2020. Copenhagen. BMJ & Institute for Healthcare Improvement.
Pensieri C, Alloni R. Educazione e simulazione nelle Facoltà universitarie. Una review.. RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA, vol. 14, p. 121-142
Pensieri C, Cinque M. Emozioni e didattica. PEDAGOGIA E VITA, vol. 77, p. 144-173
Pensieri C. The Senge’s fifth discipline in schools. A literature review. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 22,
Pensieri C. La Marca A. Virtual worlds and virtual reality an analysis in the healthcare education Form@re - Open Journal per la formazione in rete; 19(1):256-273
Lista completa degli articoli qui: https://www.claudiopensieri.it/articoli