Sono emanate le disposizioni relative alle modalità di iscrizione per medici alle Scuole di specializzazione della Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma per l'anno accademico 2024/2025 (DR 354/2025).
Immatricolazione
Per procedere all’immatricolazione accedere all'area ESSE3. Dopo aver completato la registrazione con la propria anagrafica, inviare via PEC ([email protected]) la domanda di iscrizione, completa di tutti i moduli di seguito elencati:
- Domanda di immatricolazione alla Scuola di specializzazione (corredata di marca da bollo da € 16.00)
- Modulo finalità e criteri deontologici
- Informativa e consenso al trattamento dei dati personali
- Anagrafica pagamenti
- Copia di un documento di identità in corso di validità
- Ricevuta del bonifico prima rata. Il pagamento della prima rata del Contributo Unico (pari a € 900,00), ai fini dell’immatricolazione, viene effettuato a mezzo bonifico bancario sul c/c bancario del BANCO BPM SPA intestato all’Università Campus Bio-Medico di Roma (Codice IBAN: IT23J0503403223000000007410), riportando nella causale “Nome-Cognome – Nome Scuola di Specializzazione 2024/2025).
A seguito dell'iscrizione presso la Scuola di Specializzazione assegnata, i medici in formazione specialistica dovranno esibire la seguente documentazione in sede di visita di medicina preventiva al medico competente:
- Test di Mantoux o Quantiferon-TB Gold, eseguito non oltre tre mesi prima della data di iscrizione;
- Copia del libretto vaccinale, comprensiva delle vaccinazioni effettuate in età pediatrica e, qualora presenti, le eventuali vaccinazioni successive;
- Ultimo giudizio di idoneità relativo alla sorveglianza sanitaria effettuata presso l’Università di provenienza;
- Cartella sanitaria e di rischio rilasciata al termine del precedente rapporto di lavoro, salvo comprovata impossibilità di reperimento della stessa
La Segreteria di Medicina del Lavoro della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma provvederà a contattare gli specializzandi tramite e-mail per comunicare la programmazione degli accertamenti di medicina preventiva, finalizzati al rilascio del certificato di idoneità alla mansione specifica.
Iscrizione ad anni successivi al primo
L’iscrizione si perfeziona, dopo il superamento dell’esame di passaggio d’anno, mediante invio per email a [email protected] della seguente documentazione:
- a Modulo di iscrizione agli anni successivi
- a Copia della ricevuta di pagamento, effettuato con PagoPA, della prima rata del contributo unico, secondo le disposizioni contenute nel D.R. n. 321/2025
Trasferimenti
Per finalizzare la procedura di trasferimento occorre seguire le indicazioni contenute nel D.R. n. 354/2025 (art. 4). Di seguito è possibile scaricare la modulistica utile alla domanda di trasferimento: