Condividi

Ammissioni Biomedical Engineering 2026/2027 - I finestra di iscrizione con Percorso di Eccellenza

Corso di Laurea in Biomedical Engineering
PROCEDURA PER L’AMMISSIONE AL CORSODecreto Rettore n. 647/2025
Posti disponibili60 (di cui 15 riservati agli studenti stranieri residenti all’estero)
Data apertura iscrizioni online15 dicembre 2025
Data chiusura iscrizioni online26 febbraio 2026, ore 13:00
Prova di lingua italiana per studenti extra EU (residenti all’estero)Da definire
ELENCO DEGLI AMMESSI ALL’IMMATRICOLAZIONEEntro 6 giorni lavorativi dalla data di chiusura delle iscrizioni
ISTRUZIONI DI IMMATRICOLAZIONE (solamente dopo la pubblicazione delle istruzioni sarà possibile immatricolarsi)

PERCORSO DI ECCELLENZA CON BORSE DI STUDIO

Nell’ambito della I Finestra di iscrizione, secondo i termini e con le modalità di cui all’Allegato A, è prevista la selezione di massimo n. 3 (tre) candidati che saranno ammessi al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Biomedical Engineering, con l’assegnazione a ciascuno dei candidati eventualmente selezionati di una borsa di studio pari al 50% del contributo unico universitario per l’intero triennio di studi, in presenza dei requisiti di assegnazione e di mantenimento previsti dall’Allegato A.
Nell’ambito della II Finestra di iscrizione, secondo i termini e con le modalità di cui all’Allegato A, è prevista la selezione di n. 1 (uno) candidato che sarà ammesso al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Biomedical Engineering, con l’assegnazione a ciascuno dei candidati selezionati di una borsa di studio pari al 50% del contributo unico universitario per l’intero triennio di studi, in presenza dei requisiti di assegnazione e di mantenimento previsti dall’Allegato A. Il numero di candidati eventualmente ammissibili al Percorso di Eccellenza nell’ambito della II finestra è incrementabile in seguito a eventuali mancate assegnazioni del/dei beneficio/i previsti nella finestra precedente.
Il Percorso di Eccellenza ha lo scopo di valorizzare gli studenti secondo criteri di merito. Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza beneficeranno del supporto di un docente referente e si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari rispetto a quelle del corso di studio. Il complesso delle attività formative previste dal Percorso di Eccellenza, che potranno essere svolte in parte anche all’estero per mezzo del Programma Erasmus, comporta per lo studente un impegno minimo annuale, nel primo e nel secondo anno di corso, di 4 CFU e non dà luogo al riconoscimento di CFU utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, ma al rilascio di una attestazione di completamento del Percorso che sarà registrata nella carriera dello studente in termini di CFU extracurriculari che confluiscono nel Diploma Supplement.
Gli studenti selezionati beneficeranno di:

  • esenzione al 50% dal pagamento del contributo unico universitario per il triennio;
  • su richiesta, un corso di perfezionamento della lingua inglese della durata di 30 ore;
  • attività organizzate anche in collaborazione con istituzioni accademiche o altre organizzazioni internazionali.

I requisiti e le modalità di assegnazione e di mantenimento di tali benefici negli anni di corso successivi al primo sono definiti nell’Allegato A, che è parte integrante della presente Procedura.

ADMISSION PROCEDURE Rector's Decree n. 647/2025
Available places 60 available places, 25 of them are reserved for foreign students living abroad
Registration opening 15/12/2025
Registration deadline 26/02/2026, 1.00 p.m. CET
ADMITTED CANDIDATES TO ENROLLMENT within 6 (six) working days from the closing date for registration
ENROLMENT INSTRUCTIONS

> I CALL AND “PERCORSO DI ECCELLENZA” WITH SCHOLARSHIP

In the context of the I call, the selection of 4 students to access the “Percorso di Eccellenza” of the Biomedical Engineering Course is foreseen. Each winning candidate will receive the assignment of a scholarship to 50% cover the tuition fee for the entire 3-year study period, only if they meet the requirements set in the Annex A.

The “Percorso di Eccellenza” aims to reward students according to merit criteria. Students admitted to the “Percorso di Eccellenza” will benefit from the support of a referent lecturer and will devote themselves to additional and complementary training activities. All training activities provided by the “Percorso di Eccellenza”, which may also be carried out abroad through the Mobility Programme “Erasmus”, requires a minimum annual commitment of the student of 4 CFUs in the 1st and 2nd year of the course, but does not give rise to the recognition of CFUs to obtain the University Degree issued by the University Campus Bio-Medico of Rome. Students will receive instead a certificate of completion of the “Percorso di Eccellenza”, which will be recorded in the student's career in terms of extracurricular CFUs that will be included in the Diploma Supplement.

Selected students will benefit from:

  • 50% exemption from the payment of the contribution fees for the three years;
  • about 30-hours of English course to improve language skills (provided on request)
  • activities organised in cooperation with other academic institutions or international organisations.

The selection and the maintaining of the benefits are subordinated to the verification of specific requirements set out in Annex A.

 

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-left