Un percorso organizzato
In questa pagina è possibile scaricare in PDF il manifesto degli studi, ovvero il prospetto che ricapitola tutti gli insegnamenti offerti dal Corso di Laurea a seconda dell'Anno Accademico di immatricolazione.
Piani di studio
Course of Catalogue
OFA
- Che cosa sono gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)?
Tutti gli studenti che hanno perfezionato l’immatricolazione sono tenuti a sostenere, all’inizio del semestre didattico, una prova finalizzata alla verifica di eventuali lacune formative in matematica. All’esito della prova può essere assegnato allo studente un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). - Quali sono gli OFA che possono essere assegnati?
L’OFA può essere attribuito in matematica. - Come avviene la prova di verifica degli OFA?
La verifica dell’obbligo formativo è oggetto di specifica prova all’inizio del semestre didattico.
La prova per la verifica degli OFA in matematica consiste in un test composto da quesiti di matematica. Agli studenti che conseguono un voto inferiore a 18/30 viene attribuito l’OFA in matematica.
Le istruzioni di svolgimento delle prove vengono comunicate agli studenti con una e-mail dedicata. - Come faccio a sapere se ho l’OFA?
Lo studente visualizza il punteggio ottenuto mediante avviso pubblicato su E-learning dalla Segreteria didattica del CdS.
Se il voto ottenuto è inferiore a 18/30, risulta necessario assolvere l’OFA. - Cosa faccio se ho l’OFA?
Il soddisfacimento dell’OFA verrà verificato dal docente titolare dell’insegnamento a cui l’OFA afferisce. Le date delle prove di assolvimento dell’OFA vengono pianificate prima delle sessioni di esami previste e vengono pubblicate in Esse3. Lo studente per poter accedere alla prova di assolvimento deve prenotarsi su Esse3.
L’obbligo formativo aggiuntivo si intende assolto nel caso venga superata la prova.
L’OFA in matematica dovrà essere assolto prima di sostenere il relativo esame di profitto previsto dal piano di studi (Mathematics). - Cosa succede se non assolvo l’OFA?
In alternativa alla modalità di cui sopra, l’OFA si considera assolto con il superamento del relativo esame correlato. - Archivio