Ha conseguito la maturità classica nell’anno 2000.
Dal settembre 2004 al settembre 2005 ha svolto un internato presso il reparto di Oncologia dell’Università “Campus Bio-Medico di Roma”. Dal settembre 2006 ha iniziato la frequenza presso il reparto di Gastroenterologia della medesima struttura ospedaliera.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Campus Bio Medico” di Roma nella prima sessione di laurea dell’Anno Accademico 2006/2007, svolgendo la tesi dal titolo “Alterazioni funzionali delle cellule muscolari lisce di colon umano dopo esposizione acuta della mucosa al lipopolisaccaride patogeno: ruolo dell’infiammazione e dello stress ossidativo”, relatore Prof. M. Cicala, con votazione 110/110 e lode.
Dal 2007 al 2011 ha frequentato la scuola di Specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università Campus Bio-medico di Roma, direttore Prof. Michele Cicala, conferendo il titolo di Specialista in Gastroenterologia il 14 settembre 2011, con votazione 70/70 e lode.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze biochimiche e tecnologiche applicate agli alimenti e alla nutrizione presso l’Università Campus Bio-medico di Roma (XXVII ciclo anno 2012) con discussione della Tesi in data 27 Aprile 2015, dal titolo “Alterazioni funzionali della muscolatura liscia di colon umano: effetto della modulazione del microbiota intestinale”.
Ha conseguito un Assegno di Ricerca dal 01/02/2016 al 31/01/2017 presso l’Università Campus Biomedico di Roma per lo svolgimento del progetto di ricerca dal titolo “Utilizzo della tecnologia multicellulare gut on chip nella prevenzion della tossicità da farmaci o sostanze pro-ossidanti. Un approccio integrato, sperimentale e di modellizzazione matematica”.
Cognome: Angeletti
Nome: Silvia
Data di nascita: 11 Dicembre del 1970 - Roma
Luglio 1994: Laurea in Scienze Biologiche presso l’Universita’ "La Sapienza" di Roma con la votazione di 110/110 e Lode
Novembre 1998 : Specialista in Microbiologia e Virologia con la votazione di 70/70 e lode
Ottobre 2008: Conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma con la votazione di 110/110 e Lode
Febbraio 2009: Conseguimento dell'abilitazione alla professione medica
Nato a Roma il 16 Maggio 1965. Laurea in medicina e chirurgia nel 1989 presso l'Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110 e lode. Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1993 presso l'Università La Sapienza di Roma. Fellowship in Ginecologia Oncologica nel 1999 presso l'Università di Miami, Florida. American Board in Gineclogia e Ostetricia nel 1999. Responsabile dell'Area di Ginecologia del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma dal 2005. Professore ordinario di Ginecoogia e Ostetricia dal 2009.
dal 2005 al 2019
Professore ordinario di Geriatria, Università Campus Biomedico - Roma
dal 2020
Professore ordinario di Medicina Interna, Università Campus Biomedico - Roma
Primario dell'Unità Operativa di Medicina Interna, Policlinico Universitario "Campus Biomedico" – Roma. dal 2003
Responsabile dei servizi ambulatoriali di Medicina Interna e del servizio di Fisiopatologia respiratoria, Policlinico Universitario "A. Gemelli" – Roma. dal 2003
Membro del Comitato Scientifico di numerosi studi nazionali e internazionali. Attualmente coordinatore dello studio GeroCovid, membro del board degli studi GeroVax, END COVID, STORICO, ICS-LIFE, OLD-COPD.
Coordinatore corso di dottorato in Scienze dell’invecchiamento e della rigenerazione tissutale dal 2021
Coordinatore sanitario, Fondazione Cittadella della Carità – Taranto dal 1995
Past president della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (2018-2020)
Nata a Roma il 12 dicembre 1967, è sposata e ha tre figli.
Già da prima del conseguimento della laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la LUMSSA nel 1991, ha collaborato con la scuola di italiano per stranieri TINA2 snc come docente di italiano.
Entrata al Campus Bio-Medico come docente di Inglese e Inglese Scientifico nel 1994, ha insegnato ai corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e Infermieristica, prendendone il coordinamento e ampliandone l'offerta formativa già dopo i primi 5 anni. Dal 2002 si è occupata anche dei corsi di inglese della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria e successivamente di quelli della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente, dove ha disegnato due corsi di inglese tecnico ad hoc per i due corsi di Laurea Magistrali. Dal giugno 2022 lavora come resposnsabile del Centro Linguistico d'Ateneo, occupandosi di:
- gestione dei rapporti con la Trinity School e relativa supervisione del servizio da loro offerto;
- coordinamento del programma Foundation Year;
- assessment linguistico dei docenti;
- organizzazione dei corsi di inglese per tutte i corsi di laurea dell'Ateneo.
Nato a Cassino (FR) il 7/2/1981, dopo la maturità classica si trasferiva a Roma per intraprendere gli studi di Medicina presso la UCBM di Roma.
Durante gli studi approfondiva le conoscenza della neurobiologia e delle neuroscienze di base per poi dedicarsi alla neurofisiologia clinica per lo studio della plasticità cerebrale in diverse patologie neurologiche. Affrontava poi la specializzazione in Neurologia e il dottorato in scienze della plasticità d'organo presso la UCBM di Roma,durante il quale maturava il prevalente interesse clinico attuale riguardo l'epilessia. Dal 2018 Ricercatore Universitario e docente di Neurologia presso le facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze infermieristiche presso la UCBM di Roma
Nato a Sabaudia (LT) nel 1963.
Stato Civile: Coniugato. Figli: uno, Francesco.
Luca Borghi è nato a Bologna, il 18 luglio 1962.
Si è laureato in Filosofia della scienza nel 1987 all’Università Cattolica di Milano con una tesi sul body-mind problem.
È Professore Associato di Storia della Medicina, presso la Facoltà dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, dove dirige l’Unità di Ricerca in Storia della Scienza e della Tecnica. Insegna anche "Storia della scienza e della tecnica" presso la Facoltà dipartimentale di Ingegneria della stessa Università.
Ha promosso ed è Main administrator di "Himetop - The History of Medicine Topographical Database" (http://himetop.net), un progetto internazionale di web 2.0 per l’individuazione e la valorizzazione delle tracce materiali lasciate dalla storia della medicina e dalle discipline ad essa collegate.