La Fondazione, costituita per essere ancora più vicina al progresso medico-scientifico a favore della salute delle persone, opererà in stretta sinergia con l’Università Campus Bio-Medico di Roma nel perseguimento degli obiettivi e nel rispetto dei valori che ne ispirano da sempre l’azione: la Scienza per l’Uomo

Roma, 16 dicembre 2021 - Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, riunitosi mercoledì 15 dicembre 2021, ha proceduto alla nomina del CdA della “Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico” (in breve “Fondazione Policlinico UCBM”).

La Fondazione Policlinico UCBM, costituita dall’ Università Campus Bio-Medico di Roma e dai suoi Enti promotori, Associazione Campus Bio-Medico e Campus Bio-Medico Spa, assumerà dal 1° gennaio 2022 la gestione del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Policlinico UCBM saranno l’Ing. Carlo Tosti (Presidente), l’Avv. Fabio Angelini, il Dott. Marco Ferlazzo, la Dott.ssa Chiara Fiorani, il Dott. Alessandro Pernigo, il Dott. Stefano Piccaluga, l’Ing. Paolo Sormani. Il CdA della Fondazione resterà in carica per 3 anni.

La Fondazione Policlinico Ucbm porterà avanti lo sviluppo del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico mantenendo la sua peculiare vocazione negli ambiti dell’assistenza alla persona, della ricerca scientifica e dell’innovazione in campo biomedico e sanitario, sia clinico che traslazionale. Continuerà ad agire in stretta sinergia con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, a supporto della quale opera sin dalla sua nascita, nel 1994, con la stessa unità di intenti e nel rispetto dei valori che ispirano da sempre la sua azione, secondo l’ispirazione del Beato Alvaro del Portillo.

Nel corso della stessa riunione il CdA di UCBM ha approvato il nuovo Statuto dell’Università. Gli enti promotori dell’Università Campus Bio-Medico di Roma hanno poi designato i 6 componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Università (che entrerà in funzione il 1 gennaio 2022 e resterà in carica per i prossimi 3 anni) nelle figure della Dott.ssa Chiara Fiorani, della Dott.ssa Sara Galluzzo, della Prof.ssa Cristina Masella, del Dott. Alessandro Pernigo, del Dott. Andrea Rossi, dell’Ing. Carlo Tosti. Essi si uniscono al prof. Raffaele Calabrò, Rettore dell’Università, in quanto tale, membro di diritto del Consiglio d’Amministrazione.

Nel corso della seduta, il Presidente Felice Barela, nel ricordare che l’attuale Consiglio concluderà il suo mandato il 31 dicembre prossimo, ha ringraziato sentitamente tutti i Consiglieri e i Revisori per il buon lavoro svolto assieme che ha consentito una significativa crescita in questi tre anni e mezzo dell’Università e del Policlinico in tutti i campi: attività formativa, curriculare e post laurea; ricerca; attività clinica; terza missione.

“Basti pensare – ha sottolineato Barela - alla nascita di una terza facoltà: “Scienze e Tecnologie per l’Uomo e l’Ambiente” e di nuovi corsi di laurea; al rafforzamento delle attività di formazione continua; all’avvio del DEA e dell’Hospice; al consolidamento dei rapporti con Istituzioni e Aziende, tra cui INAIL e Confindustria, alle molteplici attività messe in campo per contribuire a combattere il COVID (Covid Center; Drive in; Centro vaccinale), alla costruzione del nuovo edificio della didattica. Il tutto assicurando la stabilità economico-finanziaria, pur dovendo attraversare periodi di particolare incertezza e complessità, fortemente condizionati dalla pandemia con tutto ciò che ha comportato dal punto di vista economico e sociale”.