UCBM Academy: cresce la formazione post-lauream dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

Nuova sede e nuovo catalogo per master, corsi di perfezionamento, ecm e percorsi di aggiornamento professionale che rispondono alle richieste del mercato del lavoro su innovazione, Big Data, green alimentazione e salute

 

Roma, 1 ottobre 2021 – Un polo di alta formazione in una sede dedicata a pochi passi dall’Ateneo, con corsi per professionisti e imprese in linea con le più urgenti richieste del mercato. L'offerta formativa di UCBM Academy, il servizio che racchiude i corsi post-lauream dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, appena inaugurata, è incentrata sia sulla gestione dei Big Data e sul cybersecurity che su tematiche sanitarie e volte allo sviluppo sostenibile. A queste attività è dedicata una nuova sede, a 300 metri dall'Ateneo.

 

All’inaugurazione della sede di UCBM Academy, in via Dina, 36 hanno preso parte il Presidente, Felice Barela, il magnifico Rettore, Raffaele Calabrò e il Direttore Generale dell’università, Andrea Rossi.

A sottolineare il valore di una struttura realizzata ad hoc per i corsi dedicati ai laureati è stato il Presidente, Felice Barela: "La nascita di UCBM Academy corrisponde alla volontà dell’Università – espressa nel piano strategico 2021-2023 - di sviluppare e di incrementare sempre di più le attività di Terza Missione, green, intelligenza artificiale e alimentazione, oltre alla collaborazione con le aziende”.

Al tempo stesso sono esplorati i nuovi ambiti di innovazione e sostenibilità con il progetto “Innovation and Sustainability” pensato per favorire l’incontro tra università, centri di ricerca, startup e imprese innovative, senza tralasciare la dimensione etica delle tecnologie e del mondo digitale. Una ricchezza valoriale, quella che l’Università Campus Bio-Medico di Roma si propone di offrire, per formare professionisti a tutto tondo, preparati non solo dal punto di vista meramente tecnico. “UCBM Academy deve essere un’occasione per dare una formazione forte anche sul piano umano, etico e relazionale – afferma il rettore Raffaele Calabrò – Il nostro impegno è assicurare ai partecipanti la conoscenza approfondita nelle diverse discipline, ma anche trasferire uno stile nel modo di lavorare e collaborare con gli altri. Un’occasione preziosa per lasciare una traccia di valore nella società”.

È il Direttore Generale dell'Università, Andrea Rossi, a spiegare gli aspetti correlati alla formazione: "La nascita della UCBM Academy coincide con la nascita di una nuova sede interamente dedicata a tutte le attività del post-lauream che vanno a contattare le esigenze di re-skilling e up-skilling che la trasformazione del mercato del lavoro e dell’economia sta generando. Abbiamo avuto un riscontro significativo da parte delle aziende”.

Per l’anno accademico 2021/2022 l’offerta formativa della UCBM Academy è articolata in: 16 Master e Corsi di Perfezionamento negli ambiti disciplinari sanitario, ingegneristico e ambientale, erogati in modalità phygital (integrando attività in presenza e in remoto) e in formula part-time; ecm per l’aggiornamento professionale per personale sanitario, riguardanti anche la Next Generation Medicine, la medicina di nuova generazione personalizzata, sostenibile e partecipata; 6 percorsi executive e più di 20 corsi brevi per imprenditori e manager di azienda.

Oltre a potenziare l’offerta di master, corsi di perfezionamento ed Ecm in ambito sanitario e su settori tematici molto innovativi, tra cui sicurezza e circular economy, è prossimo l’avvio dell’executive Program, “percorsi di apprendimento flessibili ed esperienziali – spiega Rossella Ferreri, responsabile di UCBM Academy – che possono, da un lato, potenziare le competenze di professionisti e neolaureati, dall’altro, costruire specifici profili professionali, in particolare su temi quali Big Data, IoT e digital transformation”.

 

Ultime News