Consiglio di Amministrazione

Carlo Tosti

Presidente

Biografia:

Ingegnere. Amministratore Delegato di Saba Italia. Consigliere d'amministrazione Università Campus Bio-Medico di Roma; Presidente Consorzio Elis. Membro del Consiglio direttivo di Aipark, del Board del Master EMBA Università Tor Vergata, del Comitato Infrastrutture Unindustria e del Comitato Generale Unindustria. Ha svolto in precedenza incarichi di grande responsabilità come Vice Presidente esecutivo del Gruppo Vitrociset; Amministratore Delegato di ATAC Roma; Business Development Executive di IBM Italia; Consigliere della BOMBARDIER Transportation; Membro Struttura di Missione Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2022 è Presidente Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. 

Alessandro Pernigo

Vice Presidente esecutivo

Biografia:

Executive MBA - Bocconi. Nato a Verona il 30 dicembre 1971, è laureato cum laude in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli di Roma. Ha conseguito il titolo di Executive MBA presso la SDA Bocconi (Milano) nel 2012. Ha recentemente maturato esperienza svolgendo differenti incarichi presso la Clinica della Universidad de los Andes (Santiago del Cile). Ha ricoperto in precedenza diverse posizioni in UCBM dal 2000 fino al 2013 come Segretario Generale, Consigliere Delegato, Segretario del Comitato Esecutivo. Precedentemente aveva lavorato in Deloitte e Mediocredito di Roma Spa.

Raffaele Calabrò

Rettore

Biografia:

Rettore dell'Università Campus Bio-Medico di Roma dal 1° settembre 2017. Medico specializzato in Cardiologia e Malattie dei Vasi e in Malattie dell’apparato respiratorio, ha svolto attività clinica presso l’Ente Ospedaliero Elena d’Aosta di Napoli, la Clinica infantile La Paz di Madrid, l’ospedale Pausilipon di Napoli e l'azienda ospedaliera Monaldi di Napoli dove ha ricoperto, tra gli altri, il ruolo di direttore della UOC di Cardiologia e di direttore del Dipartimento di Cardiologia e Medicina Generale. Ha ricoperto diversi incarichi come docente universitario e si è dedicato all'attività politica dal 1995 al 2017.

Andrea Rossi

Amministratore Delegato e Direttore Generale

Biografia:

Laurea in Economia e Commercio – LUISS. Ha ricoperto ruoli di crescente rilievo nell'ambito di UCBM: Assistente del Dirigente dell’Area Economico-finanziaria; Segretario Operativo della Direzione amministrativa; Coordinatore Economico-finanziario; Dirigente Responsabile dell’Area Economico-finanziaria; Direttore Amministrativo del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, consigliere di Amministrazione di UCBM e membro del Comitato Esecutivo. È Vicepresidente CODAU e membro della Giunta (Rappresentate delle Università non statali). È Consigliere di Amministrazione in Brain Innovation ed in Heremos S.r.l.

Chiara Fiorani

Consigliere di Amministrazione

Laurea in Filosofia – Università Cattolica di Milano; Master in Cultural Project Management. Segretario Generale Associazione Campus Bio-Medico. Oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione e delle relazioni con i pazienti e le loro associazioni, maturati presso diversi Gruppi di Consulenza e in Novartis dove ha  svolto incarichi di crescente responsabilità, sia a livello italiano che globale: Senior Corporate and Internal Communication Manager; Communication and Patient Advocacy Manager – Neuroscience, Immunology and Dermatology; Global Communication and Patient Advocacy Manager Gene Therapy e Associate Director Global Patient Engagement Ophthalmology & Respiratory.

Sara Galluzzo

Consigliere di Amministrazione

Biografia:

M.D. Università Campus Bio-Medico, PhD UCBM/Columbia University (NY). Dirigente medico presso l’Agenzia Italiana del Farmaco, Settore Innovazione e Strategia del Farmaco, Ufficio Procedure Centralizzate. Delegata presso l'EMA (European Task Force per lo sviluppo e valutazione dei farmaci e vaccini per SARS-CoV2 / Membro Scientific Advice Working Party / Membro del PDCO). Consulente senior per WHO per i prodotti biotecnologici. In AIFA collabora con l’Ufficio Ricerca e Sperimentazioni Cliniche; con l’ufficio Health Tecnology Assessment a supporto della Commissione Tecnico Scientifica e Comitato Prezzo e Rimborso. È stata “observer” per AIFA presso la Commissione di Fase I dell’Istituto Superiore di Sanità (2015-2017).

Cristina Masella

Consigliere di Amministrazione

Biografia:

Ingegnere - Politecnico di Milano. Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Delegato del Rettore al Bilancio e Controllo di Gestione e Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Sanità Digitale. I suoi interessi di ricerca sono legati alla gestione delle innovazioni in Sanità. Negli anni ha approfondito temi di  Health Technology Assessment con un focus specifico sui servizi di telemedicina.  Più recentemente si è occupata di network organizzativi per le cronicità, digital health ed empowerment, modelli di co-produzione dei servizi.