Destinatari e requisiti di accesso

Per l'ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello in una delle seguenti Classi di Laurea:

  • professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (SNT/01);
  • professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/02);
  • professioni sanitarie tecniche (SNT/03);
  • professioni sanitarie della prevenzione (SNT/04);
  • o titolo equipollente.

Possono essere ammessi anche i laureandi purché conseguano il requisito di accesso entro i 90 giorni successivi all'avvio del Master.

L'iscrizione al Master è compatibile con l'iscrizione ad altro percorso universitario secondo quanto stabilito dalla Legge n. 33 del 12/04/2022 e dal D.M. 930 del 29/07/2022.

Obiettivi formativi

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire risorse umane e relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari e rispetto a modalità organizzative innovative;
  • gestire le risorse economiche e finanziarie;
  • gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione;
  • gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi;
  • gestire progetti di qualità in relazione al miglioramento continuo dei servizi sanitari.

Il conseguimento del Master in Management per il Coordinamento delle professioni sanitarie: Innovazione tecnologica, leadership e gestione delle risorse nei sistemi sanitari complessi è un requisito essenziale per ricoprire il ruolo di professionista coordinatore ed essere in grado espletare l’esercizio della funzione di coordinamento come previsto dall’art. 6 della Legge 43/2006.

Modalità di frequenza e aree tematiche

Il Master verrà erogato in modalità blended: alcune lezioni si terranno in live streaming attraverso la piattaforma di Ateneo, altre saranno svolte in presenza presso la nostra sede.

Ogni incontro si articolerà nelle seguenti giornate e orari:

  • lunedì 09:00 - 18:00;
  • martedì 09:00 - 18:00.

Le aree tematiche del Master sono:

  1. Competenze di base
  2. Competenze organizzative
  3. Gestione dell'innovazione in sanità: cambiamento organizzativo
    3.1. Gestione dell'innovazione in sanità: innovazione nei processi assistenziali
    3.2. Gestione dell'innovazione in sanità: engagement del personale
  4. Competenze economico-finanziarie
  5. Gestione dell'innovazione in sanità: Innovazione nei percorsi clinico assistenziali

Le aree tematiche 3.1 e 5 sono strutturate sotto forma di corsi di formazione accessibili anche da coloro che non partecipano al Master.
Le aree tematiche 3.2 e 3.3 sono strutturate sotto forma di Corsi di Perfezionamento accessibili anche da coloro che non partecipano al Master.

Tirocinio

L'attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche-organizzative e gestionali.

Il tirocinio potrà svolgersi presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico o presso altre aziende sanitarie convenzionate. In accordo con i referenti del tirocinio, parte dello stesso potrà essere svolto da remoto tramite apposite piattaforme. Per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project work.

Quote di partecipazione

La quota di iscrizione all'intero Master è di € 2.100,00 da suddividere in 2 rate:

  • € 1.050,00 all'atto dell'iscrizione (06/12/2023)
  • € 1.050,00 entro il 30/09/2024

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario, si riportano di seguito i riferimenti:

Intestatario - Università Campus Bio-Medico di Roma
Banca - UNICREDIT SPA
IBAN: IT63Y0200805181000106877148

Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome e Cognome – Master in Management).

Borse di studio e quote agevolate

Sono previste quote agevolate a favore dei laureandi e laureati presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, a favore degli UCBM Academy Ambassador e dei dipendenti della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

Inoltre, INPS mette a disposizione 3 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione per dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 17 novembre 2023 utilizzando la procedura online accessibile cliccando qui che prevede l'inserimento di:

  • dati anagrafici e recapiti;
  • informazioni relative al titolo di studio;
  • curriculum vitae;
  • carta d’identità;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • dati di avvenuto bonifico della quota di ammissione (60 €).


La selezione verrà effettuata mediante valutazione curriculare e colloqui orali che si svolgeranno nel giorno 24/11/2023. Il risultato delle selezioni verrà comunicato ai candidati tramite mail a cura dell'UCBM Academy.

Titolo rilasciato

Ai partecipanti che completeranno l’intero percorso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Management per il Coordinamento delle professioni sanitarie: Innovazione tecnologica, leadership e gestione delle risorse nei sistemi sanitari complessi. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.

Ai partecipanti ai singoli Corsi di Perfezionamento, che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di perfezionamento relativo al corso seguito. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni), che al superamento della prova finale, con la discussione dell’apposito project work.

Ai partecipanti dei singoli corsi di formazione organizzati nell’ambito del Master verrà rilasciato l’apposito certificato di partecipazione con il riconoscimento dei relativi CFU e crediti ECM.

>> Richiedi informazioni