Provider a livello nazionale

Lo scorso ottobre il Servizio Formazione Post-Lauream dell'Università Campus Bio-Medico ha ricevuto il prestigioso accreditamento come Provider Ecm a livello nazionale. L’ Ateneo è ora abilitato ad attribuire direttamente i crediti formativi per le attività di formazione continua rivolte ai professionisti della sanità, senza rivolgersi a un ente esterno per il loro riconoscimento. A rilasciare l'accreditamento è stata l’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) che supporta il Ministero della Salute e le Regioni per le strategie di sviluppo e innovazione del Servizio Sanitario Nazionale.

Il riconoscimento arriva dopo tre anni di accreditamento provvisorio, che sono serviti all'Università per strutturarsi con risorse umane, economiche e strutturali dedicate, e all'Agenas per verificare la qualità dell'Ateneo nell'ambito della formazione continua in medicina. Un percorso culminato lo scorso luglio con la visita ispettiva dei valutatori, che hanno accertato l'aderenza ai requisiti minimi definiti dalle linee guide Agenas: risorse e strutture dedicate, affidabilità economico-finanziaria e soprattutto garanzia del valore scientifico della formazione sono stati alcuni dei paramenti sui quali si è giocata la partita dell'accreditamento.

A “dirigere” i lavori sugli ECM è il Comitato Scientifico, coordinato dal Magnifico Rettore Prof. Andrea Onetti Muda. Fanno parte del Comitato anche i Professori Sergio Morini, Rossana Alloni, Maria Grazia De Marinis, Silvia Sterzi e Daniela Tartaglini. Il Comitato Scientifico ha il compito di validare il piano formativo, redatto ogni anno su proposta di docenti e personale medico-sanitario.

Dal 2012 a oggi l'Università ha realizzato 55 Corsi Ecm, offrendo formazione a oltre mille persone, tra medici, infermieri, fisioterapisti e tecnici sanitari. Per il prossimo anni accademico, sono già 15 i progetti in programma da gennaio ad aprile. L’accreditamento non è stato il traguardo di una lunga corsa, ma il nastro di partenza per un grande progetto di formazione continua.

(Foto: en.wikipedia.org)