L'Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, Andrea Rossi, è stato nominato esperto del Gruppo Tecnico Education di Confindustria per il prossimo biennio. Guidato da Riccardo Di Stefano, Vice Presidente e Presidente dei Giovani Imprenditori con delega Education & Open Innovation, il Gruppo gioca un ruolo chiave nell'implementazione delle politiche di Confindustria, affiancando la Presidenza e coordinando strategie per la formazione delle competenze richieste dal mercato del lavoro.

Durante la riunione di insediamento del Gruppo, svoltasi presso la sede di Confindustria a Roma, si è discusso delle priorità da affrontare nei prossimi mesi. Tra i temi centrali, il mismatch tra competenze ed esigenze del mondo del lavoro, che al 2024 si aggira intorno al 48%, ovvero metà delle imprese non trovano le persone di cui hanno bisogno. Il Gruppo ha anche analizzato le soluzioni per rafforzare l'internazionalizzazione e la terza missione universitaria, con il fine di promuovere maggiori sinergie tra università e aziende per facilitare il trasferimento tecnologico e l'imprenditorialità.

Inoltre, si è evidenziato il ruolo chiave della comunicazione verso le nuove generazioni: eventi dedicati e nuovi format mireranno a rendere il mondo Confindustria più accessibile e attraente per i giovani. L'incontro ha quindi gettato le basi per un'azione coordinata che mira a costruire un capitale umano più preparato e competitivo a livello nazionale ed europeo.