Raddoppiato il numero di pagine disponibili, ora superiore a 1500, il nuovo sito unicampus.it utilizza colori differenti per le varie aree tematiche e dispone di oltre 50 sezioni diverse attraverso le quali è possibile conoscere la struttura universitaria, i suoi servizi e le sue attività. Frutto di 12 mesi di lavoro, punta sul canale visivo, con più di 2mila immagini presenti all’interno delle pagine tra fotografie, disegni grafici e video

L’Università Campus Bio-Medico di Roma si rifà il look sul web. È stato inaugurato ufficialmente, infatti, il nuovo portale Internet 2.0, che rinnova e modifica totalmente le caratteristiche del precedente sito. Dotato ora di oltre 1500 pagine navigabili - il doppio di quelle prima disponibili - inserite in 50 sezioni complesse, il nuovo unicampus.it è stato arricchito con più di 2mila immagini tra foto, disegni e videoclip di presentazione dei vari ambiti dell’ateneo.

È uno strumento pensato e studiato per presentare al meglio le strutture e i servizi offerti all’interno del campus universitario, ma anche per tenere aggiornati gli utenti sull’offerta formativa, le ammissioni, gli ambiti e le novità degli studi sperimentali svolti all’interno del Polo di Ricerca, nonché sulle attività didattiche ed extra-didattiche, le risorse umane e gli uffici presenti. Il portale appena varato è direttamente interconnesso al sito web del Policlinico Universitario, che è parte integrante delle strutture del Campus Bio-Medico di Roma.

Frutto di un anno di lavoro, è stato sviluppato nel linguaggio di programmazione Joomla 3.2 per favorirne la semplicità di aggiornamento e la massima dotazione di funzionalità. È pensato per adattarsi automaticamente ai browser di tutti i dispositivi di navigazione oggi più diffusi, compresi quelli dei più recenti tablet e smartphone. L’accesso alle pagine d’interesse è garantito sia attraverso una modalità di navigazione ’tradizionale’ e logica che mediante collegamenti ‘laterali’ ed emotivi, per favorirne un uso il più possibile intuitivo e spontaneo. Reso più agevole, in tal senso, dalla presenza di colori differenti a seconda dei diversi argomenti e delle macro-aree e dall’integrazione con i più diffusi social network.

Ricca anche la sezione press&media, interamente dedicata ai giornalisti: all’interno sono a disposizione dati aggiornati sull’ateneo, la cartella stampa digitale, una selezione d’immagini sulle principali direttrici e attività del Campus Bio-Medico, il video istituzionale e i comunicati stampa. Per agevolare il lavoro delle redazioni, inoltre, è in fase di sviluppo una sezione che mette a disposizione i riferimenti di docenti esperti nelle discipline medico-scientifiche presenti all’interno dell’università, che possono così essere rapidamente contattati per approfondire tematiche particolari o notizie d’attualità.