10 maggio 2019 - Dal 15 al 17 maggio l’Università Campus Bio-Medico di Roma partecipa a EXCO 2019, l’expo della cooperazione internazionale destinata a soggetti pubblici e privati, profit e non profit, impegnati in politiche e interventi finalizzati agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La prima edizione della fiera avrà uno speciale focus sull’Africa e UCBM sarà presente con un proprio stand espositivo per illustrare i progetti di cooperazione universitaria che sta conducendo con i suoi partner africani, dal Kenia alla Tanzania.

All’interno dello stand saranno presenti anche l’ONG World Friend, partner dell’Università Campus Bio-Medico nel progetto “Sonomobile: formazione di personale sanitario all’uso di un ecografo portatile per la tutela della salute della popolazione materno-infantile negli slum di Nairobi” e l’azienda OTE Medical, produttrice dell’ecografo.

Collaboreranno anche le neolaureate di Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana che hanno svolto la tesi in Tanzania negli ultimi due anni, per illustrare ai colleghi visitatori l’esperienza realizzata e il progetto formativo UCBM sulla cooperazione universitaria.

Nell’ambito del fitto programma di workshop, il prof. Roberto Angioli, direttore UOC di Ginecologia e Ostetricia del Policlinico Universitario, illustrerà il progetto “Sonomobile” all’interno del panel “Scientific research and technology transfer for health as engines of sustainable development in Africa”, mentre il prof. Pierluigi De Felice, docente nel corso di Scienze dell’Alimentazione, interverrà nell’ambito del panel “Women and climate” per parlare del ruolo della donna in agricoltura nei Paesi in via di sviluppo.

Supportato dalla Commissione Europea, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’EXCO 2019 sarà un grande evento di networking fra tutti i protagonisti del fenomeno cooperazione: agenzie internazionali, ONG, aziende, governi e Università. A queste ultime, in particolare, è dedicato il Job Fair, un evento che mette a confronto l’offerta formativa e le opportunità di lavoro per i giovani che progettano il proprio futuro nel mondo della cooperazione. Previsti incontri di orientamento al lavoro, colloqui di selezione con buyer e imprese.

L’ingresso per gli studenti e neolaureati è gratuito previa registrazione sul sito dell’evento https://www.exco2019.com