Da mercoledì 25 novembre, per tre settimane, un ciclo di seminari online dell’Università Campus Bio-Medico di Roma aperto a tutti su “Comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione come determinante di salute”, “La filiera delle notizie in campo agroalimentare e della nutrizione”, “Nutritainment: il cibo come esperienza e come show business. Gli incontri, condotti da Marco Magheri, vedranno la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti di comunicazione in campo alimentare.
Roma, 23 novembre 2020 - L’alimentazione è sempre più un tema al centro delle nostre vite. E il mondo della comunicazione se ne occupa ogni giorno di più. Dalla salute al gusto, dai prodotti biologici alle eccellenze del made in Italy, dagli chef stellati più popolari ai programmi Tv che insegnano a cucinare, sono tante le storie che oggi legano il cibo in tutte le sue forme al mondo della comunicazione.
Per raccontare come l’alimentazione sia sempre più presente nell’infosfera l’Università Campus Bio-Medico di Roma apre a tutti le sue porte con tre incontri online gratuiti su alimentazione e comunicazione nel ciclo “Dieta mediatica nell’alimentazione, nella nutrizione e nel campo agroalimentare” (25 novembre, 2 e 9 dicembre, dalle 9 alle 11. Programma cliccando il link.
“Perché alcuni prodotti della nostra tavola diventano vere e proprie icone”? “Come nasce una storia di successo nel campo agroalimentare”? “Quanto quel che leggiamo e vediamo in tv, sul grande schermo o sul nostro smartphone influenza le nostre scelte nutrizionali”? “Nella ricetta di un prodotto alimentare di successo qual è la dose di marketing”? “Cosa fa di un cuoco un influencer”? “Quanto sono incisivi i disturbi della comunicazione alimentare”? “In che modo una comunicazione efficace può rappresentare un determinante di salute per le persone”?
I seminari, trasmessi online sulla piattaforma ZOOM, cercheranno di rispondere a queste e ad altre domande sul tema della comunicazione in campo agroalimentare, con l’analisi di case history di comunicazione di successo nel settore dell’alimentazione nelle filiere agroalimentari e nella nutrizione umana.
I seminari saranno tenuti da Marco Magheri, giornalista professionista, comunicatore pubblico e istituzionale, cerimonialista, esperto di relazioni pubbliche, new media, brand management, marketing e comunicazione di crisi e saranno arricchiti dalla partecipazione di stakeholder e protagonisti dei diversi settori dell’agroalimentare italiano come Federico Sannella, presidente della Sezione Alimentare di Unindustria Lazio; Umberto Lucentini, responsabile comunicazione Vini Doc Sicilia; Massimo Barbieri, consulente di franchising alimentari; Anna Gagliardi, direttore comunicazione Confagricoltura; Massimiliano Borgia, direttore del Festival del Giornalismo alimentare; Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi; Mattia Malgara, distributore per l’Italia di Beyond Meat (alimentazione vegana).
Gli appuntamenti gratuiti, ai quali sarà possibile iscriversi all’indirizzo urly.it/38rcp, si articoleranno su tre titoli-guida: “Comunicazione dell’alimentazione e della nutrizione come determinante di salute”, “La filiera delle notizie in campo agroalimentare e della nutrizione”, “Nutritainment: il cibo come esperienza e come show business. Al termine dei tre incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.