Il Master in Homeland Security ospite nella Sala Situazione Italia

07 ottobre 2020 - Giovedì 24 settembre 2020 gli studenti della XIII edizione del Master in Homeland Security hanno visitato la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile a Roma. Il prof. Roberto Setola, Ordinario di Automatica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, ha accompagnato personalmente gli studenti in questa prima visita ammessa da quando è iniziata l'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Un importante segnale di ripresa per l'intero Paese nonché di fondamentale importanza per questa edizione del Master che nel programma didattico prevede l'integrazione di lezioni in aula con visite a realtà pubbliche e private.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile è un centro di coordinamento nazionale che raccoglie, verifica e diffonde le informazioni del dipartimento. Ha il compito di individuare le situazioni emergenziali e allertare immediatamente le diverse componenti e strutture operative del Servizio nazionale che concorrono alla gestione delle emergenze. Opera infatti 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, in raccordo con le regioni, le prefetture e con gli operatori delle strutture di comunicazione con l'obiettivo di raccogliere e diffondere in tempo reale, notizie sulle situazioni di emergenza e gli interventi in corso a livello nazionale e locale. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare la struttura e hanno potuto incontrare personalmente i professionisti che vi lavorano all'interno.