Al congresso a Londra hanno partecipato Marta Bertolaso, Michela Piredda e Gabriella Facchinetti

1 dicembre 2017 - ‘A home: a place of growth, care and wellbeing’ è il tema del congresso interdisciplinare sul ruolo cruciale del concetto di ‘home’ nella cura della persona, che si è svolto alla Royal Society of Medicine di Londra lo scorso 16 e 17 novembre.

All’evento, a cura della Home Renaissance Foundation, hanno partecipato tre rappresentanti Ucbm: Marta Bertolaso, docente di Logica e Filosofia della Scienza, in qualità di direttore organizzativo, Michela Piredda, docente di Infermieristica, come membro del comitato scientifico, e Gabriella Facchinetti, dottoranda in scienze infermieristiche e sanità pubblica che ha contribuito con una presentazione sul tema.

Due gli obiettivi principali della conferenza:

  • promuovere la consapevolezza dell’importanza di quello che si apprende in casa e che si può realizzare al suo interno per la promozione della salute, sia nella sfera privata sia in quella sociale;
  • promuovere campagne politiche basate sulle evidenze scientifiche.

Infatti è ancora poco noto in che misura il concetto di ‘home’ influenzi la salute e il benessere delle persone, tanto più quando nella loro vita entra la dimensione della malattia.

Utile al confronto tra gli esperti presenti all’evento lo studio qualitativo sulle caratteristiche delle strutture residenziali desiderate dagli anziani e in cui ‘sentirsi a casa’, realizzato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma grazie al sostegno della Fondazione Alberto Sordi. Lo studio ha fatto un primo passo verso la comprensione dei fattori che ostacolano il ‘sentirsi a casa’ e delle strategie da adottare per ricreare nelle strutture residenziali l’ambiente intimo e accogliente che tutti noi chiamiamo casa.

Presenti all’evento autorevoli esponenti del mondo della salute pubblica, della politica nazionale e internazionale e professionisti della cura. In un susseguirsi di interventi e workshop, sono state affrontate le seguenti tematiche: il ruolo della casa nei primi anni di vita e nella società, la casa come luogo dove poter invecchiare serenamente e in modo attivo, la casa come luogo in cui promuovere la salute attraverso una corretta nutrizione.