Riflessione sull'intelligenza artificiale, le sue applicazioni, l'impatto sulla società e sul futuro dei giovani. Ieri, 16 maggio 2024, presso l'Auditorium del Cu.Bo. dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, si è tenuta la presentazione del libro "Umano poco Umano. Esercizi spirituali contro l'intelligenza artificiale" edito da Piemme, di Mauro Crippa, Direttore dell'Informazione di Mediaset e Giuseppe Girgenti, filosofo dell'Università Vita-Salute San Raffaele Milano.

Tornare alla filosofia per puntare al futuro, confrontarci con noi stessi, guardare alla tecnologia ma anche ai nostri limiti, crescere in consapevolezza al crescere delle tecnologie. L'Università Campus Bio-Medico di Roma da anni si occupa dello studio dell’AI e delle sue implicazioni attraverso il contributo di numerose figure accademiche e lo sviluppo di applicazioni e startup innovative che mettono al centro l'AI.

Nella giornata sono stati presenti il Presidente UCBM Carlo Tosti, il Professore di filosofia morale UCBM Giampaolo Ghilardi, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alberto Barachini e l'Eurodeputato Brando Benifei, a testimonianza del ruolo decisivo svolto dalla politica, a livello nazionale ed europeo, nell'accompagnare quello che il Presidente Sergio Mattarella ha definito nel suo messaggio di fine anno "il grande balzo storico del terzo millennio."

>> Guarda il servizio di Studio Aperto del 16/05/2024