Il 29 gennaio 2024 è venuto a mancare a Catania, dopo alcuni mesi di malattia, Gaetano Lo Castro, Professore Emerito di Diritto canonico ed ecclesiastico presso l'Università di Roma "La Sapienza" e visitante della Facoltà di Diritto Canonico, ininterrottamente dal 1985, dell'Università Pontificia della Santa Croce.

La nostra Università lo ricorda con affetto e gratitudine per aver avviato con professionalità e dedizione il lavoro del Nucleo di valutazione di Ateneo. Era nel 2000 infatti che l'Ateneo assegnava al prof. Lo Castro il ruolo di Presidente del Nucleo di Valutazione, incarico che ricoprì per un decennio, contribuendo in maniera sostanziale allo sviluppo dell'Ateneo.

Originario di Caltagirone (CT), classe 1940, nella sua lunga carriera è stato direttore di vari progetti di ricerca di interesse nazionale e coordinatore di Dottorati presso la stessa "Sapienza". Autore di diverse pubblicazioni specialistiche, nel caso della Santa Croce ha anche contribuito alla formazione di giovani docenti di Diritto Canonico.

L'Università Campus Bio-Medico di Roma si unisce al cordoglio per la sua scomparsa.