Sul podio due progetti Ucbm
8 giugno 2020 - Sono stati circa 50 suddivisi in 12 gruppi gli studenti universitari e i dottorandi che si sono sfidati il 4 giugno in diretta online per la realizzazione del miglior sistema indossabile all’interno della challenge realizzata e promossa dall’IEEE Student Branch dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Il primo posto è stato conquistato dal team “Polimi MT” del Politecnico di Milano. Davide Paloschi, Sanzhar Korganbayev, Fabio Conti e Stefano Marelli – supervisionati dalla professoressa Paola Saccomandi - hanno vinto 300 euro per la realizzazione di un progetto che valuta la postura di chi lo indossa e fornisce un riscontro in caso di postura scorretta.
Secondo posto per il gruppo UCBM “Shoulder Teams”. A presentare un sistema indossabile per il monitoraggio dei movimenti della spalla sui nuotatori sono stati Susanna Bianchi, Aurora Silanos, Francesca Virgili, Naomi Rando, Lorenza Biancolillo, Giorgia Pomarico, ai quali sono andati 200 euro.
Sono studenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma anche Paolo Marcelli, Francesco Marra, Marialuisa Lusito, Andrea Tognetti e Flavio Topani, componenti del team “Knee Wearable Device”. A loro è andato il terzo posto e 100 euro per il progetto di un sistema indossabile per il monitoraggio dei movimenti del ginocchio finalizzato a ottimizzare il processo riabilitativo.
La commissione di Wearable Device ha premiato in diretta i prodotti in base ai criteri di indossabilità, performance, innovazione e presentazione del progetto.