La sfida per la realizzazione di sistemi indossabili

28 maggio 2020 - "Wearable Device Challenge" è il tema su cui l’Università Campus Bio-Medico di Roma invita gli studenti a sfidarsi in team di massimo 6 persone nell’evento in programma il prossimo 4 giugno. Una sfida trasmessa in diretta online e incardinata nei lavori del workshop internazionale organizzato dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) sulla metrologia per l’industria 4.0 e IoT, patrocinato da UCBM insieme ad altri atenei ed enti.

L’evento è promosso dall'IEEE Student Branch dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e avrà come obiettivo la realizzazione di sistemi indossabili in grado di monitorare frequenza respiratoria o movimenti di giunti articolari, acquisire i dati in tempo reale e stimare, utilizzando algoritmi custom, la grandezza di interesse. Un’iniziativa aperta a studenti universitari e dottorandi di tutto il mondo per incoraggiare la nascita di nuove idee e soluzioni per l'industria e l’Internet delle cose. Circa 50 studenti - che hanno lavorato nelle ultime settimane alla preparazione dei progetti - si affronteranno davanti a una commissione dedicata che valuterà e premierà i prodotti sulla base dei criteri di indossabilità, performance, innovazione e presentazione.

La challenge rappresenterà la principale attività dedicata a giovani studenti del congresso internazionale a cui parteciperanno i massimi esperti internazionali di metrologia, sensori, intelligenza artificiale, machine learning, robotica, nanotecnologie, genetica e biotecnologie, tra i temi più importanti nella cosidetta "quarta rivoluzione industriale" a cui stiamo assistendo. Tra gli organizzatori principali i docenti e ricercatori UCBM: il General Chair Emiliano Schena, lo Special Session Chair Carlo Massaroni dell'Unità di Ricerca di Misure e Strumentazione Biomedica, il Plenary Speaker Domenico Formica dell'Unità di Ricerca di Neurofisiologia e Neuroingegneria dell'Interazione Uomo-Tecnologia.