Orientamento professionale

L'Ufficio Career Service di Ateneo promuove il contatto di studenti e neolaureati dell'Università Campus Bio-Medico di Roma con il mondo professionale, favorendo sia l’alternanza di momenti di studio e lavoro sia l’incontro tra domanda ed offerta di opportunità professionali. L’Ufficio assiste e supporta gli studenti e i neolaureati nella ricerca di un tirocinio e/o di un’occupazione adatta alla propria formazione. L'Ateneo può contare anche sul supporto di un Comitato Università-Impresa per una continua interazione tra il mondo accademico e quello professionale.

Attività e supporto per la ricerca di opportunità

Il servizio supporta gli studenti e i neolaureati nel definire il proprio progetto professionale attraverso la valutazione delle potenzialità individuali, evidenziando le competenze tecnico-professionali e attitudinali. L’attività di supporto alla ricerca attiva del lavoro si sviluppa mediante:

  • Seminari in aula su tematiche utili in fase di presentazione di una candidatura come la progettazione del CV, tecniche di personal branding per presentarsi alle aziende in modo efficace, la simulazione di colloqui di lavoro, ecc.
  • Consulenze personalizzate a studenti e neo laureati nelle prime fasi del percorso professionale, con lo scopo di apportare miglioramenti strutturali e di contenuto ai CV e alle lettere di motivazione; elaborazione di un proprio profilo professionale attraverso i social network; guida alla conduzione di un colloquio di lavoro.
  • Supporto allo studente e neolaureato dal processo di selezione, all’inserimento nel mondo del lavoro ai successivi momenti di transizione e crescita professionale.

Attività di mediazione tra domanda e offerte di opportunità professionali

  • Divulgazione di opportunità di tirocini curriculari, non curriculari e di lavoro che consentano allo studente e al neolaureato di arricchire il proprio percorso formativo e professionale attraverso la Bacheca di Ateneo con accesso riservato e attività di mailing.
  • Assistenza alle imprese nella ricerca, analisi e valutazione dei curricula dei nostri studenti e neolaureati per favorire il match tra posizioni aperte e profili ideali.
  • Organizzazione di Corporate Events:
    - attività di incontro con il mondo professionale
    - Caffè d’Impresa, dibattiti tra studenti ed esponenti di rilievo del mondo del lavoro per conoscere il loro percorso di formazione e crescita professionale, le esperienze e le competenze maturate ed avere suggerimenti sul cammino professionale da intraprendere
    - Job Day, giornata dedicata al mondo del lavoro, volta a favorire gli incontri diretti tra studenti, neolaureati e le imprese attraverso presentazioni aziendali e colloqui individuali, presso l’Ateneo.
  • Gestione delle pratiche amministrative relative ai tirocini.