Tirocini curriculari – per gli studenti dell'Università Campus Bio-Medico di Roma
L’Università Campus Bio-Medico di Roma promuove l’attivazione di tirocini curriculari per i propri studenti con lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro durante il percorso formativo.
Il tirocinio curriculare non comporta l’obbligo di una retribuzione da parte dell’azienda ed eventualmente può essere finalizzato al conseguimento di crediti formativi universitari o allo svolgimento della tesi di laurea.
L’attività di tirocinio deve essere preliminarmente concordata tra un referente accademico di Ateneo, un referente aziendale e lo studente UCBM. I tirocini curriculari hanno una durata massima di un anno e devono concludersi o interrompersi entro la data di conseguimento del titolo di studio.
Tra le aziende anche Cereal Docks che, con il suo Mantegna Campus, intende avvicinare il mondo accademico a quello del lavoro attraverso un’occasione di formazione e ricerca in grado di aiutare la comprensione delle logiche del mondo produttivo nonché promuovere lo scambio di idee innovative. In particolare, offre a studenti di laurea magistrale l’opportunità di sviluppare un approfondimento scientifico ad alto tasso di innovazione su un tema di interesse per l’azienda. Le candidature sono aperte a studenti in possesso di un livello di inglese B2 e intenzionati a realizzare un progetto di tesi di laurea in azienda. >> Scopri di più
Tirocini non curriculari – per i neolaureati dell'Università Campus Bio-Medico di Roma
Nell’ambito delle proprie attività istituzionali l’Ateneo promuove l’attivazione di tirocini formativi non curriculari (quindi ulteriori e facoltativi rispetto a quelli che vengono effettuati durante il Corso di Laurea/Laurea Magistrale) per i propri neolaureati con titolo di studio conseguito da non oltre 12 mesi. Questa tipologia di tirocinio prevede una retribuzione mensile la cui entità viene stabilita dalla normativa di ciascuna Regione in cui si svolge l’attività di tirocinio.
Come attivare un tirocinio
Per attivare un tirocinio (curriculare e non curriculare) è sempre necessario stipulare una convenzione tra l’Università Campus Bio-Medico di Roma e l’Azienda/Ente ospitante. L’Ufficio Career Service dell’Ateneo è a disposizione per fornire informazioni e supporto nell’attivazione della Convenzione e nella definizione del Progetto Formativo relativo al tirocinio.
Le richieste di attivazione di tirocinio per gli studenti e neolaureati UCBM devono pervenire all’Ufficio Career Service almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività.
L’Ufficio Career Service cura i rapporti con l’azienda ospitante. Per maggiori informazioni contattare [email protected].
Divulgazione di opportunità - bacheca di Ateneo
La sezione Career Service della piattaforma virtuale di Ateneo è realizzata con lo scopo di favorire il contatto tra studenti e neolaureati dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e il mondo professionale. Ciò nasce dalla volontà di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di tirocini e lavoro e di fornire informazioni pertinenti ad eventi ed iniziative professionali.
All’interno della Bacheca di Ateneo è possibile visualizzare opportunità di tirocinio e lavoro a cui i nostri studenti e neolaureati possono candidarsi, anche attraverso i servizi di AlmaLaurea.