Flickr

Youtube


Corso di formazione di base in "Ecografia clinica"

Affiancamento, pratica diretta e video preregistrati

 

ISCRIZIONI

DATA INIZIO

DURATA

MODALITÀ

BROCHURE

ISCRIZIONE

Da marzo 2019

A cadenza mensile

4 settimane

Mensile

Scarica la brochure

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

L’ecografia clinica rappresenta la metodica strumentale di più rapido ed economico utilizzo all’inizio del work-up diagnostico nel paziente internistico, ed il suo utilizzo si è esteso a tutti i distretti corporei. Promuovere la standardizzazione di metodiche e procedure è lo strumento per garantire al paziente una valutazione clinica completa, incrementando l’accesso alle cure e individuando le patologie in stadio precoce. Il corso di base in Ecografia clinica ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti la tecnica e il background teorico necessario per distinguere quadri di normalità da quadri patologici. Saranno discussi i casi clinici dall’indicazione all’esame ecografico sino al chiarimento diagnostico e, quando possibile, al follow-up della patologia. La frequenza al Corso verrà integrata da materiale didattico teorico che prevede la consegna del syllabus SIUMB e la possibilità di seguire lezioni anche preregistrate (FAD), secondo il calendario didattico (Fondamenti di Ultrasonologia e indicazione all’esame ecografico; anatomia dei principalidistretti corporei ed identificazione di quadri patologici).

 Destinatari e requisiti di accesso

Il Corso si rivolge a coloro che sono in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

track_changes Obiettivi formativi

Documentazione clinica; percorsi clinico-assistenziali, diagnostici e riabilitativi; profili diassistenza, profili di cura.
Argomenti trattati: ecografia dell’addome con particolare riferimento ai quadri patologici epato-biliari, ecografia del collo (tiroide), cenni di ecografia dei principali distretti vascolari (collo, asse arterioso e venoso arti inferiori), cenni di ecografia toracica, cenni di ecografia interventistica (biopsia epatica), cenni di ecografia con mezzo di contrasto.

description Struttura didattica e modalità di frequenza

Il corso ha una durata di 4 settimane:

  • 120 ore di affiancamento presso gli ambulatori di ecografia della UO di Epatologia, UOC di Radiologia e UOC di Geriatria
  • 40 ore di pratica diretta presso i medesimi ambulatori
  • 17 ore di lezioni secondo calendario didattico anche in modalità FAD (video preregistrati).

La frequenza presso gli ambulatori andrà settimanalmente concordata con il coordinatore del corso.

description Modalità di iscrizione

A partire da marzo 2019 le iscrizioni saranno accolte in tutti i periodi dell’anno secondo l’ordine cronologico di ricezione e, in base al numero delle richieste, verranno avviati corsi a cadenza mensile. Per iscriversi è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Corso ha una quota di iscrizione pari a € 1.500,00 (IVA esente). Per gli specializzandi e i Soci SIUMB verrà applicata una quota agevolata pari a € 1.000. Per partecipare al Corso è obbligatorio, al fine di ottenere il giudizio di idoneità, effettuare esami ematici e la visita con il medico del lavoro.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.