Scuole di specializzazione
Come posso contattare la segreteria delle scuole di specializzazione nel periodo estivo?
L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 12 al 16 agosto 2024. Al di fuori di questo periodo il Servizio riceverà in presenza e via email all’indirizzo [email protected]
Come faccio a immatricolarmi a una Scuola di Specializzazione?
I laureati in Medicina e Chirurgia accedono al primo anno delle Scuole di Specializzazione con le modalità indicate annualmente nel Bando di concorso emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Le finestre temporali per l'immatricolazione sono disposte dal MUR all'interno del medesimo Bando annuale.
I candidati vincitori che vengono assegnati a una Scuola di Specializzazione dell'Ateneo devono seguire le istruzioni che vengono annualmente pubblicate sul sito web www.unicampus.it, nelle pagine dedicate alle Scuole di Specializzazione.
La procedura di iscrizione prevede la registrazione sul portale ESSE3 dell’Ateneo, accedendo alla funzione ‘Registrazione web’ in cui è necessario inserire l’anagrafica; al termine dell’inserimento, dopo la conferma, il sistema restituisce le credenziali di accesso; con queste credenziali si deve utilizzare la funzione ‘procedi con l’autenticazione’ e si deve procedere compilando le autorizzazioni al trattamento dati.
Terminata la procedura di registrazione, è necessario che il candidato vincitore presenti al Servizio Scuole di Specializzazione la documentazione che viene annualmente richiesta nelle istruzioni pubblicate sul sito web www.unicampus.it, nelle modalità ivi indicate.
Il candidato vincitore che è stato studente dell’Ateneo non deve effettuare la procedura di registrazione, in quanto la sua anagrafica è già presente nel sistema, ma eseguire quanto indicato al capoverso precedente.
Quali sono le tasse universitarie per l'iscrizione alla Scuola di Specializzazione?
L’ammontare del Contributo Unico delle tasse universitarie è definito annualmente dal Regolamento Tasse e Contributi delle Scuole di Specializzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, pubblicato sul sito web www.unicampus.it.
Il versamento del contributo può essere effettuato in tre rate, la prima delle quali deve essere versata all’atto dell’immatricolazione. Il pagamento delle tasse universitarie secondo le scadenze indicate è condizione necessaria per poter effettuare l’esame di profitto di fine anno.
Posso chiedere un trasferimento in ingresso a una Scuola di Specializzazione?
Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione possono chiedere il trasferimento da altro Ateneo per gli anni successivi al primo.
Il trasferimento è consentito a conclusione di ciascun anno di corso.
La domanda di trasferimento deve essere presentata al Servizio Scuole di Specializzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma entro 45 giorni dal termine previsto per l’iscrizione all’anno accademico successivo, con le modalità indicate nelle istruzioni che vengono annualmente pubblicate sul sito web www.unicampus.it.
Sono un laureato in possesso di un titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia: come faccio ad accedere alle Scuole di Specializzazione attive per i laureati non medici nell'Ateneo?
L'Ateneo annualmente pubblica sul sito www.unicampus.it il bando di concorso per l'accesso dei laureati non medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria. Nel bando vengono riportate la data entro cui presentare la domanda di partecipazione al concorso e le modalità di presentazione della stessa, oltre al numero di posti messi a disposizione e le date delle prove selettive. La selezione avviene sulla base dei titoli e di due prove (prova scritta e colloquio).
Sono previste borse di studio per i laureati non medici?
I laureati non medici che si iscrivono alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria non percepiscono la borsa di studio.
I laureati non medici iscritti alle Scuole di Specializzazione sono tenuti a frequentare?
I laureati non medici che si iscrivono alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria sono tenuti alla frequenza delle attività formative teoriche e professionalizzanti sulla base del programma di attività definito dal Consiglio della Scuola.
Quali sono le disposizioni normative che regolamentano la formazione specialistica dei medici?
- Decreto Legislativo 368/99 e successive modificazioni
- Decreto Interministeriale n. 68 del 04/02/2015 "Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria"
- Decreto Ministeriale n. 130 del 10 agosto 2017 "Regolamento concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina, ai sensi dell'articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368"
- Decreto interministeriale n. 402 del 13 giugno 2017 recante la definizione degli standard, dei requisiti e degli indicatori di attività formativa e assistenziale delle Scuole di specializzazione di area sanitaria ai sensi dell’art. 3, comma 3, del DI n. 68/2015
Esiste una modulistica per effettuare i tirocini in rete formativa?
Sì, esiste sia una modulistica interna che propria della struttura ospitante e occorre contattare il Servizio Scuole di Specializzazione per richiedere i vari moduli con congruo anticipo (30 giorni prima) rispetto alla data di avvio del tirocinio medesimo. L’indirizzo email a cui fare riferimento è [email protected]
Posso recarmi all’estero o in strutture italiane al di fuori della rete formativa?
È possibile svolgere la propria attività al di fuori della rete formativa, in Italia e all’estero, se preventivamente autorizzati dal Consiglio della Scuola.
La durata della permanenza al di fuori della rete formativa (in Italia o all’estero) può essere superiore all’anno e arrivare fino a un massimo di 18 mesi.
Dovendo stipulare una convenzione ad hoc per le singole frequenze fuori rete, occorre informare il Servizio Scuole di Specializzazione con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di avvio del tirocinio autorizzato, richiedendo la procedura e la modulistica necessarie all’indirizzo email [email protected]
Come posso ottenere un certificato in autonomia?
Dalla home page del sito istituzionale (www.unicampus.it) è possibile accedere all’area riservata – ESSE3 – utilizzando le proprie credenziali. Nella sezione ‘Area studente’, cliccando su ‘Certificati’, si possono scaricare vari certificati, tra i quali quello di iscrizione alla Scuola di Specializzazione.
Come posso ottenere la Certificazione Unica valida ai fini delle dichiarazioni fiscali?
Dalla intranet aziendale http://campusnet.unicampus-int.it/ è possibile accedere alla piattaforma Zucchetti, utilizzando le credenziali personali, per consultare le timbrature e scaricare i cedolini e le Certificazioni Uniche.
Esiste una modulistica per l’iscrizione all’esame finale di Diploma?
Il Servizio Scuole di Specializzazione comunica agli specializzandi in procinto di discutere la tesi di specializzazione il calendario delle sedute e le modalità per presentare la domanda e la documentazione necessarie.
Posso delegare un altro soggetto del ritiro della mia pergamena?
Sì, è possibile delegare una terza persona al ritiro della pergamena; in tal caso occorre una delega scritta con allegata una fotocopia del documento di identità del soggetto delegante.
Come posso effettuare la rinuncia agli studi e quando la stessa diventa definitiva?
Per abbandonare gli studi esiste un apposito Modulo di rinuncia che occorre richiedere al Servizio Scuole di Specializzazione, dopo aver informato il proprio Direttore di Scuola. È necessario consegnare di persona al predetto ufficio il modulo firmato, unitamente a copia del documento di identità e al proprio badge di servizio.
Qualora non ci si trovi ancora in possesso del badge, è possibile inviare la rinuncia via email, allegando il proprio documento di identità.
La rinuncia diventa operativa nello stesso giorno in cui viene ricevuto il documento
A chi posso rivolgermi per problemi di tipo tecnico?
Per problemi con il proprio account di posta e con le credenziali personali è possibile rivolgersi a: [email protected]
Per problemi con la piattaforma Zucchetti è possibile inviare una segnalazione a: [email protected]
Per problemi con le abilitazioni del badge è possibile rivolgersi a: [email protected]