Ammissioni

Come posso contattare l’Ufficio Ammissioni nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio Ammissioni sarà raggiungibile via email all’indirizzo [email protected].

Come posso contattare l’Ufficio Ammissioni nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio Ammissioni sarà raggiungibile via email all’indirizzo [email protected].

Come si presenta la domanda per la partecipazione alle prove di ammissione?

Visitare il sito Unicampus.it

Cliccare su Ammissioni e selezionare la sezione Esami di ammissione

Selezionare il Corso di Laurea di proprio interesse e consultare il relativo Bando di Concorso

È possibile iscriversi alle prove di ammissione quando sono presenti le indicazioni >> ISCRIZIONI APERTE oppure >> APPLY NOW

La pagina di ciascun Corso di Laurea indica le date di apertura e chiusura delle iscrizioni e consente di compilare la domanda di iscrizione cliccando sul tasto “ISCRIVITI”

Il Bando di Concorso di ciascun Corso di Laurea indica dettagliatamente il numero di posti disponibili, i requisiti di ammissione ed eventuali documenti richiesti, l’iter per il perfezionamento dell’iscrizione alla procedura di ammissione e i relativi costi, la/e data/e dell’eventuale prova scritta e la struttura della stessa (numero di quesiti, materie, tempo concesso per l’espletamento della prova), criteri di attribuzione del punteggio, data di pubblicazione delle graduatorie di merito, date e procedure di immatricolazione

Come posso contattare l’Ufficio Ammissioni nel periodo estivo?

L’Ateneo osserverà un periodo di chiusura dal 14 al 18 agosto 2023. Al di fuori di questo periodo l’Ufficio Ammissioni sarà raggiungibile via email all’indirizzo [email protected].

Ho selezionato il Corso di Laurea al quale mi voglio iscrivere, perché non riesco a cliccare il tasto "Iscriviti"?

La procedura di ammissione potrebbe non essere ancora aperta, controlli che il Corso sia contrassegnato dal banner >> ISCRIZIONI APERTE oppure >> APPLY NOW e verifichi la data di apertura riportata nella pagina e nel Bando di Concorso del Corso, nella sezione Esami di ammissione

Come si presenta la domanda alla procedura di ammissione?

  1. Visitare la pagina del Corso scelto
  2. Cliccare sul tasto “Iscriviti”
  3. Compilare la domanda di ammissione
  4. Cliccare sul tasto “Presenta/Submit”

Ho fatto domanda per la partecipazione alla procedura di ammissione, è stata accettata la mia domanda?

Se la Sua domanda è stata trasmessa correttamente, ha ricevuto una mail di conferma all’indirizzo da lei indicato all’interno della domanda stessa. La mail viene inviata dal mittente “PICA”, controlli eventualmente la casella spam. In ogni caso, se non trova la mail, per verificare lo stato della sua domanda (se è stata trasmessa o meno), può accedere al portale di iscrizione online PICA CINECA, raggiungibile dal tasto “iscriviti” sulla pagina web del concorso. Facendo il log in (usando le credenziali – username e password – in suo possesso), può verificare che la domanda sia in status “presentata”.Nota bene: la domanda trasmessa è in status “presentata”, le domande in status “bozza”, anche se con MAV pagato, non consentono di partecipare alla selezione.

Sto tentando di effettuare la registrazione sul vostro sito per il test d’ammissione, tuttavia ho delle difficoltà con il login, nonostante io mi sia registrata, le credenziali non risultano valide.

Quando ha immesso i suoi dati anagrafici al fine di procedere con una nuova registrazione (creazione delle credenziali) sulla piattaforma PICA, il sistema dovrebbe aver richiesto di immettere anche username e password a sua scelta. Ultimata la registrazione, dovrebbe aver ricevuto sulla mail da lei indicata un link per confermare la registrazione stessa. Solo dopo aver confermato la creazione delle credenziali cliccando sul link ricevuto per email è possibile effettuare il login e procedere con la creazione di una domanda di partecipazione al concorso. Se rileva delle anomalie (per es. il sistema le dice che le credenziali sono sbagliate e non riesce a ripristinarle cliccando sul link di recupero, oppure ha indicato un indirizzo email errato e quindi non riceve la mail per confermare le credenziali, oppure ancora il sistema le dice che esistono già delle credenziali a parità di codice fiscale ma lei non le ricorda) deve scrivere una mail all’assistenza cliccando sul tasto “Supporto” nel banner blu che si trova alla fine della pagina web della piattaforma di iscrizione, specificando il Suo codice fiscale, i Suoi dati e illustrando la problematica.

Come faccio a generare il modulo MAV?

Il sistema di iscrizione on line alla procedura di ammissione, raggiungibile da Esami di ammmissione (successivamente click sulla pagina web del concorso di interesse e click sul tasto “iscriviti”), consente di generare e stampare il modulo MAV all’interno della domanda online di partecipazione al concorso. Una volta avviata la domanda di partecipazione e compilata e salvata la sezione “dati anagrafici”, il mav si genera tornando sulla home page della piattaforma di iscrizione (denominata "Cruscotto/Dashboard) e cliccando sul tasto “MAV”.

Anche se ho generato e pagato il MAV, rimane la dicitura: “Allegare la ricevuta del MAV verificando che il codice debitore riportato all’interno del medesimo MAV contenga come ultimi numeri gli stessi relativi all’ID domanda/Application ID”. Come devo fare?

Si tratta di una componente testuale della pagina che rimane anche dopo aver allegato la ricevuta del MAV. Le consigliamo di controllare comunque di aver inserito la ricevuta del pagamento, di salvare i dati immessi e di inviare la domanda tramite il tasto “Presenta/Submit” dopo aver compilato tutti i campi e allegati i documenti richiesti.Nota bene: la domanda trasmessa è in status “presentata”, le domande in status “bozza”, anche se con MAV pagato, non consentono di partecipare alla selezione.

Dopo quanti giorni lavorativi dovrebbe arrivare per mail la ricevuta di pagamento MAV da inserire nella presentazione della domanda?

La ricevuta del pagamento del bollettino MAV che deve essere allegata alla domanda di iscrizione nella sezione “allegati” NON viene mandata tramite mail, ma è fornita dalla banca dove Lei ha pagato la quota di iscrizione.

Se ha pagato presso uno sportello fisico di una banca, deve fare la scansione della ricevuta cartacea che la banca le ha fornito all’atto del pagamento del MAV e allegarla alla domanda online di partecipazione al concorso; se ha disposto il pagamento del MAV dal suo homebanking, deve allegare alla domanda online di partecipazione al concorso il PDF della disposizione di pagamento generato all’interno della piattaforma di homebanking del suo istituto di credito.

Dopo aver completato la domanda in ogni sua parte e aver allegato la ricevuta di pagamento del MAV, per inviare la domanda si prega di cliccare il tasto "Presenta/Submit". Se l'invio si è concluso correttamente riceverà una mail di conferma.

Posso modificare la domanda presentata?

No, la domanda presentata non può essere modificata.

È possibile modificare la domanda prima di presentarla (quindi prima di cliccare sul tasto “Presenta/Submit”) cliccando sul tasto “Modifica/Edit”

In cosa consistono i test di ammissione e quando sono previsti?

Le prove si differenziano in base al Corso di Laurea scelto. Le modalità e le date sono rese note unitamente alla pubblicazione dei Bandi di Concorso.

Quando e dove sono pubblicati i risultati della prova (graduatoria di merito)?

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è riportata nel Bando di Concorso e nella pagina di ciascun Corso di Laurea nella sezione “Graduatoria di merito”.

La graduatoria di merito è pubblicata nella pagina di ciascun Corso di Laurea, selezionando il Corso di Laurea scelto nella sezione Esami di ammissione.

È possibile ripetere la prova in caso di esito negativo?

Si, una volta ultimata ciascuna procedura di ammissione e solo in presenza di posti residui, l’Università può indire altre sessioni di selezione a cui il candidato potrà partecipare, anche se la prova sostenuta nella sessione precedente ha avuto esito negativo.

È possibile iscriversi a più prove di ammissione?

Si, è possibile, rispettando tempi e modalità previste dal Bando di Concorso di ciascun Corso di Laurea.


DATE UTILI AMMISSIONI

Per problemi tecnici i candidati devono rivolgersi all’assistenza tecnica della piattaforma PICA, tasto “Supporto” nel banner blu situato alla fine della pagina web della piattaforma di iscrizione

I candidati alle prove del 1 settembre (professioni sanitarie) riceveranno i dettagli logistici (ora di convocazione, eventuali indicazioni operative da seguire) una volta pubblicati sulle pagine specifiche dei concorsi accessibili da https://www.unicampus.it/it/info/ammissioni-corsi-laurea (Entro il 28 agosto pubblicazione elenco candidati ammessi professioni sanitarie)

PROCEDURACHIUSURA ISCRIZIONEPROVA SCRITTA
Infermieristica 23 agosto, ore 13.001 settembre
Fisioterapia23 agosto, ore 13.001 settembre
Radiologia23 agosto, ore 13.001 settembre
LM SANUM/STAGEF – I Sessione6 settembre, ore 13.00Per soli titoli, no prova scritta
LM Ingegneria – I Sessione18 ottobre, ore 13.00Per soli titoli, no prova scritta