Condividi

Senato Accademico

Scopri di più
Prof. Rocco Papalia
Rettore

Rettore di UCBM dal 1° novembre 2025, è Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia. Laureatosi con lode nel 2001, ha conseguito specializzazione, dottorato di ricerca e master in Sanità. Con una carriera interamente costruita all'interno dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, coordina la didattica specialistica, la ricerca clinica e l'attività chirurgica del Policlinico, con oltre 300 lavori scientifici e premi internazionali.

Prof. Emiliano Schena
Prorettore alla Didattica

Professore Ordinario di Misure Meccaniche e Termiche. Dal 2020 è Delegato del Rettore per la Terza Missione. Dal 2021 è Coordinatore della Commissione Valorizzazione della Ricerca. Dal 2022 è Presidente del Corso di Laurea in Biomedical Engineering.

Prof.ssa Simonetta Filippi
Prorettrice Internazionalizzazione

Professore Ordinario di Fisica Teorica. Dal 2008 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Fisica Non Lineare e Modelli Matematici. Dal 2015 al 2020 è stata Prorettrice alla Formazione Universitaria. Dal 2021 è Associata di Ricerca CNR. Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca presso terzi CNR@UCBM.

Prof.ssa Sara Ramella
Prorettrice Terza Missione

Professore Ordinario di Radioterapia Oncologica. Dal 2014 dirige la Scuola di Specializzazione in Radioterapia Oncologica. È Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

Prof. Leandro Pecchia
Prorettore Ricerca

Professore Ordinario di Ingegneria Biomedica, Direttore dell'Unità di Ricerca di Tecnologie Intelligenti per la Salute ed il Benessere e dell’’Osservatorio UCBM-IntesaSanPaolo Scienza e Tecnologie per la Salute Globale. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario, è il Segretario Generale della International Federation for Medical and Biologica Engineering.

Prof. Bruno Vincenzi
Preside Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia

Professore Ordinario di Oncologia Medica. Dal 2021 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia. Dal 2022 è Responsabile del Day Hospital Oncologico, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Dal 2020 è Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia.

Prof. Alessio Gizzi
Preside Facoltà Dipartimentale di Ingegneria

Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni. Responsabile dell'Unità di Ricerca di Biomeccanica Teorica e Computazionale. Dal 2022 è membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Systems Science presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. E' autore del libro di testo Scienza delle Costruzioni per Ingegneria Biomedica, CittaStudi. Nel 2024 è risultato Vincitore di ERC Consolidator Grant.

Prof.ssa Chiara Fanali
Preside Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health

Professore Ordinario di Chimica Analitica. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Sviluppo sostenibile: ambiente, alimenti e salute. Dal 2019 al 2025 è stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana. Dal 1° novembre 2025 è Preside della Facoltà Dipartimentale di Scienze e Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e One Health.

Dott. Andrea Rossi
Amministratore Delegato e Direttore Generale

Laurea in Economia e Commercio – LUISS. Ha ricoperto ruoli di crescente rilievo nell'ambito di UCBM: Assistente del Dirigente dell’Area Economico-finanziaria; Segretario Operativo della Direzione amministrativa; Coordinatore Economico-finanziario; Dirigente Responsabile dell’Area Economico-finanziaria; Direttore Amministrativo del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, consigliere di Amministrazione di UCBM e membro del Comitato Esecutivo. È membro della Giunta CODAU (Rappresentate delle Università non statali). È Consigliere di Amministrazione della IPE Business School, della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio e di Brain Innovation ed Heremos S.r.l.

Approfondimenti

COLLEGAMENTI RAPIDI
L'Università Campus Bio-Medico di Roma promuove strutture integrate d'insegnamento e ricerca perseguendo come fine principale delle proprie attività il bene della persona.
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right