Condividi

Faculty - CdLM Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design

Prof.ssa Marta Bertolaso
Professore Ordinario Nuovo regime

Ordinario di Logica e Filosofia dell Scienza, e Adjunct Professor presso l’Università di Bergen (fino a giugno 2023). Responsabile della unità id ricerca di Filosofia della Scienza e Sviluppo Umano. Svolge attività di ricerca in diversi campi della filosofia, dell’epistemologia, dell’etica e delle scienze della complessità e della vita, con una produzione di oltre 100 lavori fra volumi e articoli.

Scopri di più
Prof.ssa Chiara Fanali
Professore Ordinario

Da Settembre 2020 ad oggi - Professore ordinario – settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica, SSD CHIM01 "Chimica analitica" – presso Università Campus Bio-Medico di Roma.

Settembre 2018 – Consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di I fascia nel settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica.

Da Gennaio 2015 ad Agosto 2020 – Professore associato – settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica, SSD CHIM01 "Chimica analitica" – presso Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dicembre 2013 – Consegue l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nel settore concorsuale 03/A1 – Chimica Analitica.

Da Febbraio 2010 a Gennaio 2015 - Ricercatore Universitario a tempo determinato – settore concorsuale 03/D1 – Chimica e tecnologie farmaceutiche, tossicologiche e nutraceutico-alimentari (SSD CHIM10 "Chimica degli Alimenti") - presso Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma.

Febbraio 2008 – Dottore di ricerca in Studi biochimici del proteoma con una tesi dal titolo “La maturazione dei peptidi salivari umani nel percorso secretorio”.

Maggio 2004 – Abilitazione alla libera professione di Chimico presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Febbraio 2004 – Laurea di Dottore in Chimica, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Scopri di più
Federica Demaria
Professore a contratto

Federica Demaria è ricercatrice in Economia presso il CREA - PB (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria - Centro Politiche e Bioeconomia sede di Roma).

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Applicata presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche e Finanziarie “Giovanni Anania”, Università della Calabria nel 2009. È inoltre Ricercatore Associato presso UMR MOISA, INRA, Università Montpellier, CIRAD, CIHEAM-IAMM, Montpellier SupAgro (Francia).

L'attività di ricerca è principalmente legata agli effetti delle misure tariffarie e non tariffarie quali le normative sanitarie, fitosanitarie e tecniche sul commercio; Commercio internazionale nel settore agroalimentare; Accordi commerciali preferenziali, politiche commerciali europee; Politiche agricole e ambientali dell'UE. Altre attività e campi riguardano l'attitudine dei consumatori nei confronti degli alimenti geneticamente modificati e sull'implementazione di vari metodi statistici ed econometrici su analisi di serie temporali e trasversali a livello di azienda agricola.

Scopri di più
Pasqualina Polizzi
Professore a contratto

Negli anni in cui mi sono occupata di Consulenza nel settori di processo delle Aziende del settore Food, ho sviluppato una particolare attenzione all'economia circolare dei processi, trasformando molti dei "costi" aziendali in "risorse". Da alcuni anni mi occupo di Consulenza strategica nei settori di sostenibilità: degli approvvigionamenti, dei processi e ottimizzazioni, delle tecnologie, garantendo sempre la Food Defence e la Food Security.

Ho seguito circa 300 aziende del settore Food studiando processi e ottimizzando gli stessi al fine di gestire un prodotto migliore con un processo performante.

Scopri di più
Mauro Castelli
Professore a contratto
Scopri di più
Stefania Ruggeri
Professore a contratto
Scopri di più

Approfondimenti

COLLEGAMENTI RAPIDI
magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-right