Ambiti e metodologie di ricerca

L'Unità di Ricerca di Filosofia della Scienza e dello Sviluppo Umano è interessata principalmente all'aspetto filosofico ed epistemologico delle dinamiche (sviluppo, crescita, crisi, ecc.) dei sistemi complessi e della loro integrazione funzionale.

Attualmente l'UR sta lavorando sulle transizioni digitali contemporanee, in particolar modo su quelle relative ai processi di cura, ai sistemi sociali ed educativi. Le competenze provenienti dalle scienze sociali, dall'economia, dal diritto e dall'etica integrano, attraverso collaborazioni nazionali e internazionali, le nostre competenze e i nostri campi di attività di ricerca.

L'Unità di Ricerca, dunque, si occupa di approfondire i concetti legati alle seguenti tematiche: healthcare, integral development, human-centric approach, human ecology, systemic complexity and ecosystems, smart human environments, bio-digital transitions, human-machine interactions, theory of data. In questi ambiti, sono state individuate due direttrici chiave, in silico/digital bio-medicine e smart human environment, quali ambiti di riflessione che pongono al centro l'emergente questione della sostenibilità.

In conclusione, l’attività di ricerca si pone l’obiettivo di analizzare in modo critico, attraverso gli strumenti concettuali offerti dalla filosofia, la complessità del mondo contemporaneo, partendo, in particolar modo, dal progresso tecnologico e dalla prospettiva biologico-sistemica della questione.

L'Unità di Ricerca si occupa inoltre di costruire e gestire gruppi di lavoro a multidisciplinari finalizzati ad offrire alle aziende degli "acceleratori di innovazione". Gruppi di lavoro in grado di coniugare le logiche del mondo della ricerca con quelle del mondo industriale e governamentale. In un mondo in continua evoluzione riteniamo infatti che sia fondamentale costruire piani di lavoro comune che velocizzino la comprensione e l’integrazione a più livelli delle innovazioni.

Collaborazioni con altri centri di ricerca