Modalità

Blended :

  • 60% delle lezioni in presenza
  • 40% delle lezioni in diretta streaming

Destinatari e requisiti di accesso

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello in una delle seguenti Classi di Laurea:

  • professioni sanitarie  infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (SNT/01);
  • professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/02);
  • professioni sanitarie tecniche (SNT/03);
  •  professioni sanitarie della prevenzione (SNT/04);
  • o titolo equipollente

Possono essere ammessi anche i laureandi purché conseguano il requisito di accesso entro i 90 giorni successivi all'avvio del Master.

L'iscrizione al Master è compatibile con l'iscrizione ad altro percorso universitario secondo quanto stabilito dalla Legge n. 33 del 12/04/2022 e dal D.M. 930 del 29/07/2022.

Obiettivi formativi

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire risorse umane e relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari e rispetto a modalità organizzative innovative;
  • gestire le risorse economiche e finanziarie;
  • gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione;
  • gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi;
  • gestire progetti di qualità in relazione al miglioramento continuo dei servizi.

Modalità di frequenza e aree tematiche

l Master verrà erogato in modalità blended: alcune lezioni si terranno in live streaming attraverso la piattaforma di Ateneo, altre saranno svolte in presenza presso la nostra sede.

Le lezioni si terranno tendenzialmente per due incontri al mese, nelle seguenti giornate e orari:

  • lunedì 09.00 – 18.00
  • martedì 09.00 – 18.00

La didattica d’aula e on-line è organizzata nella seguenti aree tematiche:

1. Competenze di base  
2. Competenze organizzative
3.1 Gestione dell'innovazione in sanità - Cambiamento organizzativo
3.2. Gestione dell'innovazione in sanità - Innovazione nei processi assistenziali
3.3. Gestione dell'innovazione in sanità - Engagement del personale
4. Competenze economico-finanziarie
5. Gestione dell'innovazione in sanità - Innovazione nei percorsi clinico assistenziali

Le aree tematiche 3.1 e 5 sono strutturate sotto forma di corsi di formazione accessibili anche da coloro che non partecipano al Master.

Le aree tematiche 3.2 e 3.3 sono strutturate sotto forma di Corsi di Perfezionamento accessibili anche da coloro che non partecipano al Master.

Tirocinio

L'attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche-organizzative e gestionali.

Il tirocinio potrà svolgersi presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico o presso altre aziende sanitarie convenzionate. In accordo con i referenti del tirocinio, parte dello stesso potrà essere svolto da remoto tramite apposite piattaforme. Per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project work.

Quote di partecipazione

La quota di iscrizione all’intero Master è di € 2.100 pagabile in un’unica soluzione o da suddividere in 2 rate:

  • € 1.050 all’atto dell’iscrizione (11 dicembre 2024)
  • € 1.050 entro il 30 settembre 2025

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati sul C/C bancario di seguito riportato.

Intestatario: Università Campus Bio-Medico di Roma

Banca: Unicredit S.p.A.

IBAN: IT63Y0200805181000106877148

Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome Cognome – Master Management XI – rata).

In nessun caso le quote saranno rimborsate.

Quote agevolate

Sono previste quote agevolate a favore dei laureandi e laureati presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dei dipendenti della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e degli UCBM Academy Ambassador.

L’importo di ciascuna rata è, in questo caso, di € 750 cad. anziché € 1.050 cad.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 29 novembre 2024 utilizzando la procedura online disponibile sul sito internet www.unicampus.it/master nella sezione dedicata alla XI edizione del Master e prevede l’inserimento di:

  • dati anagrafici;
  • curriculum vitae;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio;
  • versamento della quota di 60 €.

La selezione verrà effettuata mediante valutazione curriculare e colloqui orali che si svolgeranno il 4 dicembre 2024.

Il risultato delle selezioni verrà comunicato ai candidati tramite mail a cura dell'UCBM Academy.

Titolo rilasciato

Ai partecipanti che completeranno l’intero percorso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Management per il Coordinamento delle professioni sanitarie: Innovazione tecnologica, leadership e gestione delle risorse nei sistemi sanitari complessi. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.

Ai partecipanti ai singoli Corsi di Perfezionamento, che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di perfezionamento relativo al corso seguito. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni), che al superamento della prova finale, con la discussione dell’apposito project work.

Ai partecipanti dei singoli corsi di formazione organizzati nell’ambito del Master verrà rilasciato l’apposito certificato di partecipazione con il riconoscimento dei relativi CFU e crediti ECM.

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