>> Graduatoria di ammissione

Destinatari e requisiti di accesso

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello in una delle seguenti Classi di Laurea:

• professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (SNT/01);
  • professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/02);
  • professioni sanitarie tecniche (SNT/03);
  • professioni sanitarie della prevenzione (SNT/04);
  • o titolo equipollente.

Possono essere ammessi anche i laureandi purché conseguano il requisito di accesso entro i 90 giorni successivi all’avvio del Master.

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di:

• gestire risorse umane e relazioni nell’ambito dei gruppi di lavoro interdisciplinari e rispetto a modalità organizzative innovative;
  • gestire le risorse economiche e finanziarie;
  • gestire informazioni e processi di comunicazione con l’utilizzo di adeguata tecnologia e documentazione;
  • gestire processi, progetti e valutazioni nell’ambito del coordinamento dei servizi;
  • gestire progetti di qualità in relazione al miglioramento continuo dei servizi sanitari.

Il conseguimento del Master in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie è un requisito essenziale per ricoprire il ruolo di professionista coordinatore ed essere in grado espletare l’esercizio della funzione di coordinamento come previsto dall’art. 6 della Legge 43/2006.

Struttura didattica e aree tematiche

Il Master verrà erogato in modalità blended: alcune lezioni si terranno in live streaming attraverso la piattaforma di Ateneo, altre saranno svolte in presenza presso la nostra sede.

1. Area competenze di base
  2. Area competenze organizzative
  3. 1. Gestione dell’innovazione in sanità: cambiamento organizzativo

3.2 Gestione dell’innovazione in sanità: innovazione nei processi assistenziali

3.3 Gestione dell’innovazione in sanità: engagement del personale

3.4 Gestione dell’innovazione in sanità: innovazione nei percorsi clinico assistenziali

4. Area competenze economico-finanziarie

La FORMULA BLENDED e PART-TIME rende il Master compatibile e contestuale con gli impegni e le responsabilità professionali. La struttura didattica sarà suddivisa in 70% lezioni in presenza e 30% lezioni in diretta streaming.

Le aree tematiche 3.1 e 3.4 (strutturate sotto forma di corsi di formazione) e le aree tematiche 3.2 e 3.3 (strutturare sotto forma di Corsi di Perfezionamento) sono accessibili anche da coloro che non partecipano all’intero Master.

Tirocinio

L’attività di tirocinio e la realizzazione di specifici project work consentirà ai partecipanti di consolidare e sperimentare i contenuti teorici esplicitati in aula, misurandosi con problematiche cliniche-organizzative e gestionali.

Il tirocinio potrà svolgersi presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico o presso altre aziende sanitarie convenzionate. In accordo con i referenti del tirocinio, parte dello stesso potrà essere svolto da remoto tramite apposite piattaforme. Per coloro che sono già assunti presso un Ente o una Azienda il tirocinio coinciderà direttamente con l’elaborazione del project work.

Quota di partecipazione

Il Master prevede una quota di partecipazione di € 2.100,00 con possibilità di rateizzazione.
Sono previste quote agevolate a favore dei laureati e laureandi presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma e a favore dei dipendenti della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e degli UCBM Academy Ambassador.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma
IBAN: IT32Q0306905020100000077054

Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome e Cognome – Master in Management).

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il 21 novembre 2022 utilizzando la procedura online accessibile cliccando qui che prevede l’inserimento di:

- dati anagrafici
- curriculum vitae
- dichiarazione sostitutiva di certificazione
- dati di avvenuto bonifico della quota di ammissione (€ 50)

I colloqui motivazionali si svolgeranno presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nella giornata del 25 novembre 2022. Presa visione dell’ammissione, l’iscrizione al Master dovrà essere effettuata entro il 6 dicembre 2022.

Titolo rilasciato

Ai partecipanti che completeranno l’intero percorso verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Management per le Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale.

Ai partecipanti ai singoli Corsi di Perfezionamento, che saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il titolo di perfezionamento relativo al corso seguito. Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni), che al superamento della prova finale, con la discussione dell’apposito project work.

Ai partecipanti dei singoli corsi di formazione organizzati nell’ambito del Master verrà rilasciato l’apposito certificato di partecipazione con il riconoscimento dei relativi CFU e crediti ECM.