SCADENZA ISCRIZIONI

18 mesi

Part time

Scarica il pdf

iscriviti al master in infermieristica

track_changesObiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di trasmettere conoscenze e acquisire strategie e competenze nella clinica in emergenza-urgenza. Alla fine del percorso di studi lo studente:

• Acquisirà strategie comunicativo-relazionali nell’ambito delle urgenze
  • Svilupperà competenze metodologiche di ricerca e conoscenze bioetiche per la pratica professionale in emergenza
  • Acquisirà competenze nella valutazione e gestione clinico assistenziale delle emergenze medico-chirurgiche
  • Acquisirà conoscenze di farmacologia e farmacodinamica nell’emergenza-urgenza e dei presidi diagnostico-terapeutici per la gestione delle criticità cliniche
  • Acquisirà le conoscenze adeguate per la gestione di emergenze territoriali e di medicina delle catastrofi

workSbocchi professionali

Il profilo formato dal Master, in accordo con la legislazione vigente, è l’infermiere di DEA. Potrà collocarsi nel settore sanitario privato e pubblico (secondo le normative vigenti).

Destinatari e requisiti di accesso

Il Master è destinato al personale infermieristico (classe L/SNT01 oppure LM/SNT01) in possesso dei seguenti titoli:

• Laurea in Infermieristica conseguita ai sensi del D.M. 509/99
  • Titolo di studio universitario per la professione di Infermiere di durata triennale secondo gli ordinamenti precedenti il D.M.509/99
  • Diplomi conseguiti dagli appartenenti alla professione sanitaria di Infermiere in base al comma 10 Articolo 1 legge 1/2002, in possesso di diploma di maturità di durata quinquennale
  • Titolo equipollente conseguito all’estero e accompagnato da dichiarazione di valore

Il titolo di studio deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre il 4 luglio 2022.

descriptionStruttura didattica e aree tematiche

Il Master è strutturato in 7 aree tematiche che prevedono forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale ed esperienze sul campo.

Il Master verrà erogato in modalità blended: i contenuti di alcune lezioni verranno messi a disposizione tramite una piattaforma on line per la relativa fruizione da parte degli studenti. Tramite questa piattaforma si potrà accedere al materiale didattico e ai test di valutazione in itinere.

buildTirocinio

Sono in corso di stipulazione apposite convenzioni con le seguenti strutture per lo svolgimento del tirocinio:

• Fondazione Policlinico “A. Gemelli” di Roma;
  • Policlinico “Casilino” di Roma;
  • Fatebenefratelli San Giovanni Calibita - Isola Tiberina.

Per conseguire il titolo sarà necessario partecipare a 62 turni di tirocinio.

Lo svolgimento del tirocinio consentirà l’acquisizione di solide competenze tecniche sotto la supervisione dei tutor clinici.

> Quota di partecipazione

Il Master prevede una quota di partecipazione di € 2.600,00.
La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione o in 4 rate da € 650,00 come segue:

• la prima rata da versare entro il 28 marzo 2022;
  • la seconda rata da versare entro il 31 luglio 2022;
  • la terza rata da versare entro il 30 novembre 2022;
  • la quarta rata entro il 31 marzo 2023.

In nessun caso le quote saranno rimborsate.

> Quota agevolata

È prevista una quota agevolata di € 2.000,00 per il personale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e per i laureandi (fino al 4 luglio 2022) dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Modalità di ammissione

La domanda di ammissione al Master va presentata entro il l’11 marzo 2022 utilizzando la procedura online disponibile all’indirizzo internet www.unicampus.it/ucbmacademy e prevede l’inserimento di:

• dati anagrafici;
  • curriculum vitae;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • versamento della quota di € 50;
  • copia del documento di identità.

I colloqui motivazionali si svolgeranno presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma nella giornata del 17 marzo 2022.
Presa visione dell’ammissione, l’iscrizione al Master dovrà essere effettuata entro il 28 marzo 2022.

Tutti i versamenti, compreso quello relativo alla domanda di ammissione, vanno effettuati su c/c bancario intestato a:

Università Campus Bio-Medico di Roma
IBAN: IT32Q0306905020100000077054

Specificare la causale relativa a ciascun pagamento (Nome e Cognome – Master in Infermieristica intensiva e dell’emergenza-urgenza).

Titolo rilasciato e certificazioni

Ai partecipanti che completeranno il Master e saranno in regola con gli adempimenti amministrativi, verrà rilasciato il Master Universitario di I livello in “Infermieristica intensiva e dell’emergenza-urgenza” (60 CFU).

Il Master conferirà inoltre la certificazione avanzata American Heart Association (ACLS).