Ancora aperte le iscrizioni ai due master di I e II livello
8 ottobre 2019 − “Affrontare tematiche correlate alle cure palliative significa focalizzarsi su due aspetti fondamentali dell’assistenza: da una parte la complessità delle problematiche del paziente e della sua famiglia; dall’altra l’interprofessionalità in cui gli operatori si trovano ad agire". Lo afferma la professoressa Maria Grazia De Marinis, Vice-Presidente del Comitato di Presidenza della Conferenza Permanente dei Direttori di Master in Cure Palliative e in Terapia del Dolore.
L'Università Campus Bio-Medico di Roma risponde a questa necessità formativa con due Master dedicati alle Cure Palliative rivolti ai medici e a tutti gli attori delle professioni sanitarie:
- Master universitario congiunto di I livello in Cure Palliative e Terapia del dolore per le professioni sanitarie
- Master universitario di II livello in Alta formazione e qualificazione in Cure Palliative per medici specialisti
Ci dice ancora la professoressa De Marinis: "una formazione specifica in cure palliative è necessaria per sviluppare competenze trasversali caratterizzate non solo da conoscenze teoriche ma soprattutto da atteggiamenti di cura, capaci di farsi carico globalmente del paziente e della sua esperienza di malattia vissuta all'interno di un contesto specifico di vita affettiva e relazionale”.
I due Master sono entità differenti ma una parte delle lezioni e dei progetti didattici sarà condivisa tra i due gruppi, in modo che medici e professionisti sanitari cooperino insieme fin dall'apprendimento in aula. "Attraverso metodologie didattiche innovative, il Master consentirà ai partecipanti di promuovere la ricerca di nuove modalità organizzative e assistenziali rimodulate di volta in volta, intorno alle molteplici necessità del paziente e della famiglia e, al contempo, mirate ad una forte integrazione tra professionisti finalizzata ad obiettivi comuni. Ogni partecipante infatti porterà con sé una visione della cura aperta al contributo delle altre professioni grazie a esperienze di formazione al lavoro interdisciplinare inteso come un processo attraverso il quale i diversi professionisti individuano i vari aspetti di un problema, esplorano costruttivamente le proprie differenze e cercano soluzioni che vadano al di là della personale visione di cosa sia possibile”.
Obiettivo del Master è dunque quello di formare professionisti capaci di ottimizzare le modalità di interazione e di dialogo all’interno della rete delle cure palliative, garantire la continuità della cura nonché della relazione e delle informazioni, con la missione di tutelare e custodire la dignità della persona malata, lungo tutto il percorso di cura e assistenza.
L'iscrizione alla prova di ammissione scade il 6 novembre 2019, per informazioni scrivici a [email protected] oppure visita le pagine dedicate al Master di I livello e di II livello.