Ambiti e metodologie di ricerca
L'ambito di ricerca si focalizza prevalentemente sulle misure nell'ambito della diagnostica clinica e sulla innovazione della strumentazione biomedica attraverso lo sviluppo di sensori innovativi e nuove metodiche di misura con particolare riferimento alla non invasività, alla valutazione dell'incertezza di misura, alle procedure di test e calibrazione sia statica che dinamica.
Particolare attenzione è posta sullo sviluppo, caratterizzazione e applicazione in ambito clinico, sportivo e occupazionale di sistemi indossabili e minimamente invasivi.
Collaborazioni con altri Centri di Ricerca
- ENEA Centro Ricerche Frascati
- Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
- City of Hope Medical Center
- Technion
- Sapienza
- Scuola Superiore Sant'Anna
- Politecnico di Milano
- University of Texas at Austin
- Newcastle University
- Università di Roma Foro Italico
- Università della Calabria
- Università di Bologna
- Università di Bolzano
- Università di Napoli "Parthenope"
- Heremos srl
- Università degli studi di Milano-Bicocca
- Politecnico di Torino
- Università degli studi di Roma
- Università degli studi di Roma Torvergata
- Tel Aviv University
- University of Twente
- Einthoven University
Brevetti
- Non Invasive Device to Detect Facial Nerve Stimulation During Surgery. Inventors: S. Silvestri, P. Soda, F. Salvinelli, M. Casale. Domanda PCT WO/2005/002439
- Apparato per la stima della gittata cardiaca. M. Carassiti, S. Cecchini, E. Schena, S. Silvestri, brevetto ITA 0001408989, domanda EU 12815801.1 (titolare: UCBM)
- A tactile sensor device. Massari, L., D’Abbraccio, J., Terruso, G., Zaltieri, M., Schena, E., Sinibaldi, E., Oddo, C.M. Numero di riferimento: 102019000003657, deposito in Italia in data 13 marzo 2019.
Laboratori
Laboratorio di Misure e Strumentazione Biomedica
Il Laboratorio di Misure e Strumentazione Biomedica ospita ricercatori e studenti che svolgono le loro attività di ricerca, negli ambiti della misura di grandezze fisiologiche, dello sviluppo e caratterizzazione di sensori di grandezze meccaniche e termiche per applicazioni mediche, dell'ablazione laser, della pletismografia opto-elettronica e della ventilazione artificiale ed umidificazione.
Le principali dotazioni tecnologiche del laboratorio, di supporto alle attività di ricerca, sono: tavolo ottico, laser Nd:YAG, sfere integratrici, ventilatori meccanici e umidificatori, metabolimetro, simulatore polmonare neonatale, generatore di flusso, sensori di temperatura (termocoppie, termistori, e relativi sistemi di acquisizione, etc.), sensori di flusso (sensori ad orifizio, pneumotacografi, rotametri, anemometri a filo caldo, etc.), sensori di pressione, sensori di forza, sensori in fibra ottica (sensori a reticolo di Bragg, flussimetri), fotodetettori e fotoemettitori (spettro del visibile e IR), attuatori lineari e controllori, schede di acquisizione, oscilloscopi e tutto il necessario per la realizzazione di circuiti elettronici di condizionamento ed amplificazione dei segnali, sensori ottici, sensori a reticolo di Bragg, analizzatori di spettro.