Alcuni trucchi per scrivere un CV efficace

Il Curriculum Vitae è il primo passo per presentarti all'azienda, come un vero e proprio biglietto da visita. Permette di mostrare il tuo percorso professionale e i tratti attitudinali che possono rendere unico e accattivante il tuo profilo agli occhi dei recruiter. Affinché il curriculum rimanga impresso nella mente è utile capire come comunicarsi al meglio, cosa fare e quali errori evitare. 

DOs

  • Foto
    Inserire la foto nel CV non è obbligatorio, ma ha enormi capacità comunicative. Se decidi di metterla assicurati che restituisca un'immagine di te affidabile e professionale. Realizza una foto ad hoc, sobria e formale, preferibilmente con inquadratura frontale e a mezzo busto. Assicurati che lo sfondo sia neutro e che l’immagine abbia una buona risoluzione. No a selfie ed editing esagerato!
  • Linguaggio
    Utilizza un linguaggio chiaro e conciso, facendo attenzione agli errori grammaticali e a eventuali refusi rileggendo sempre il testo. È importante utilizzare parole chiavi che guideranno il recruiter alla lettura del CV, individuando a colpo d'occhio competenze e abilità d'interesse.
  • Linkedin
    È il professional network per eccellenza, nato per mettere in collegamento colleghi, ex colleghi e professionisti che in 15 anni ha superato i 560 milioni di utenti. Se hai un profilo su LinkedIn e scegli di inserirlo nel CV fai in modo che sia completo, aggiornato e allineato al contenuto del curriculum.
  • Soft skills
    Sono competenze trasversali - relazioni e comunicative - che definiscono il modo in cui interagiamo con i nostri interlocutori e con l'ambiente circostante. Sono legate all'intelligenza emotiva e alle abilità naturali che ciascuno di noi possiede, utili nel contesto lavorativo. Per comprendere quali siano le tue è necessario fare una profonda autoanalisi, facendo memoria anche delle esperienze extracurriculari che ti hanno permesso di acquisirle.
  • Testo e-mail
    Per dare un’immagine di te che sia il più possibile professionale, non inoltrare mai il tuo CV senza un testo di accompagnamento. Dedica del tempo a strutturare un messaggio personalizzato a seconda della posizione e dell’azienda che contenga una breve presentazione e la motivazione che ti ha spinto a candidarti per quel ruolo.

DONTs

  • Elementi grafici
    La creatività è un mezzo che va dosato attentamente in relazione con il nostro obiettivo. Simboli, linee, uso del grassetto e del corsivo sono tutti elementi utili per separare i testi e i moduli del CV, ci aiutano a creare uno spazio coerente e a far risaltare i contenuti rendendoli facilmente leggibili. Stai attento a non usare colori, elementi grafici e font troppo appariscenti che possano intralciare la lettura.
  • Indirizzo e-mail
    Un indirizzo e-mail formale ti aiuterà a dare sin da subito un’impressione seria e professionale. Ti consigliamo di usare una di queste formule: [email protected]; [email protected]; [email protected]; [email protected]. Qualora non fossero disponibili gli indirizzi che contengono semplicemente il tuo nome e cognome puoi inserire altri segni di interpunzione come il trattino alto o basso, una data o un numero. Mi raccomando, non usare nickname!
  • Lingua
    Solitamente sul testo dell’annuncio è indicato se la candidatura deve essere svolta in italiano o in inglese. Sul territorio nazionale, è preferibile procedere sempre con la versione italiana del CV. Qualora fosse necessaria la versione inglese ti verrà espressamente richiesta. Tuttavia, è consigliato inviare il CV in inglese se il job post è in inglese o se ti candidi per una posizione all’estero.
  • Nome e formato del file
    Semplifica il lavoro del recruiter, rinominando il file in maniera chiara e inequivocabile, ad esempio “CV Nome e Cognome”. Evita formati difficilmente leggibili, è ottimale il PDF convertito direttamente da Word. Questo formato permetterà al selezionatore di cliccare su eventuali link ipertestuali come indirizzo e-mail e collegamento alla pagina LinkedIn, ma anche di copiare e incollare informazioni utili.
  • Mentire
    In un CV non è ammesso attribuirsi titoli non conseguiti. Tuttavia, grazie a un sagace uso della lingua italiana puoi utilizzare termini ed espressioni che diano risalto alle tue conoscenze ed esperienze. Abbellire sì, mentire no!

Ad ogni modo, non dimenticare che il CV deve essere calibrato sulla specifica posizione alle quale ti candidi. Partire dall’annuncio è un buon trucco per scrivere un curriculum appropriato ed efficace, adattando il più possibile esperienze formative e lavorative affinché risultino in linea con la specifica opportunità di lavoro.