CdLM Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile (LM-22)

• Tipologia: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • CFU: 120

L'attenzione verso la lotta ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale sono ritenuti oggi elementi alla base dello sviluppo economico e sociale. L'esigenza di progettare un futuro sostenibile può essere alla base di una formazione universitaria che affonda le proprie radici nell'ingegneria chimica, disciplina che si occupa della progettazione ed ottimizzazione di una vasta gamma di processi produttivi e di trasformazione delle sostanze e dei materiali. Nasce, così, questo CdLM con l'obiettivo formativo di acquisire competenze tecniche per intervenire sullo stato chimico, biochimico o fisico delle sostanze in impianti che operano nei settori industriali con lo specifico focus della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita.

Il Corso offre agli studenti di orientare la propria formazione verso due percorsi: Ambiente e Energia e Industria Pharma e Biotech. Il primo forma figure tecniche specializzate a operare nei settori dell'impiantistica e della progettazione di impianti industriali con focus particolare nel settore dei cambiamenti climatici e dell'energia. Il secondo, invece, forma figure specializzate a operare nel settore dell'economia circolare, dell'industria farmaceutica e cosmetica e più in generale nel settore Biotech in fortissimo sviluppo in tutto il mondo.

La presenza di numerosi docenti aziendali, la possibilità di tesi stage in azienda e all'estero, uniti ad un placement prossimo al 100% ad un anno dalla laurea rappresentano sicuramente i punti di forza del CdLM.

Il professionista formato da questo CdLM è una figura estremamente flessibile e di alta specializzazione, che opera nello sviluppo, pianificazione, progettazione o gestione operativa di impianti, sistemi, processi o servizi in vari settori industriali. I laureati si collocano facilmente in: aziende energetiche, farmaceutiche, cosmetiche, biotecnologiche, alimentari o società di ingegneria, di consulenza nel settore ambientale, imprese manufatturiere, laboratori industriali.

Organi di governo

magnifiercrossmenuchevron-downchevron-leftchevron-rightarrow-leftarrow-right