5 giugno, celebriamo la giornata mondiale dell'ambiente

In quest'epoca di crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici e l'inquinamento atmosferico, la ricerca e lo sviluppo di soluzioni sostenibili diventano sempre più cruciali. Per celebrare la giornata mondiale dell'ambiente e riflettere sull'importanza della tutela e della conservazione dell'ecosistema globale, l'Università Campus Bio-Medico di Roma racconta la ricerca e lo sviluppo di una soluzione innovativa e sostenibile che parla di transizione energetica. Si tratta del progetto di Alice Bertino e Maria Beatrice Falasconi dell'Unità di Ricerca di Fondamenti Chimico Fisici dell’Ingegneria Chimica e del prof. Vincenzo Piemonte, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile UCBM, pubblicato a marzo 2023 sull'International Journal of Hydrogen Energy.

Un lavoro in cui l'idrogeno emerge come il potenziale carburante del futuro perché è in grado di ridurre le emissioni nocive e favorire la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio. È l'elemento chimico più abbondante nell'universo e può essere prodotto in modo sostenibile utilizzando fonti di energia rinnovabile. Il progetto, infatti, ha l'obiettivo di ottenere questo "combustibile green" attraverso un ciclo termochimico innovativo: togliere l'idrogeno contenuto nell'acqua sfruttando il sole come unica fonte di energia. Questo approccio non solo ha il vantaggio di produrre combustibile a zero emissioni, ma allo stesso tempo, permette di stoccare l'energia diretta prodotta dal sole.

Linee di ricerca di questo tipo offrono degli orizzonti chiari e promettenti per affrontare le sfide ambientali di oggi. Tuttavia, la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e l'adozione su larga scala dell'idrogeno richiedono un impegno globale e collaborativo