Dall'anno accademico 2024/2025 partono tre nuovi Corsi di Laurea Magistrale dell'Università Campus Bio-Medico di Roma destinati ad arricchire una offerta formativa in grado di spalancare le porte del mondo del lavoro. Nel dettaglio:

  • ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (LM 46R) - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico (6 anni), verrà presentato al convegno del 12 luglio "ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA: quali competenze e professionalità oggi e domani?" . Test di ammissione previsto per il 23 settembre 2024. I laureati, dopo l'iscrizione all'albo professionale, potranno esercitare sia in ambito libero professionale sia in strutture sanitarie. L'odontoiatra potrà inoltre svolgere attività di ricerca in ambito universitario e contesti aziendali, in campo clinico, biomeccanico, merceologico.

  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (LM/SNT1) - Corso di Laurea Magistrale (2 anni) con test di ammissione previsto per il 4 ottobre 2024. I laureati saranno preparati a progettare e implementare interventi infermieristici innovativi nei diversi contesti sanitari; migliorare i processi assistenziali; incidere sulla formazione di studenti e professionisti e partecipare attivamente alla ricerca scientifica nel campo sanitario.

  • SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI E FOOD DESIGN (LM/70) - Rinnovo del Corso di Laurea Magistrale (2 anni) della classe LM/70. Iscrizioni aperte fino al 18 luglio con un'offerta sempre più in linea con le esigenze emergenti del comparto agroalimentare. I laureati avranno competenze specifiche per contribuire alla creazione e progettazione di prodotti alimentari distintivi che soddisfino non solo l'adeguatezza nutrizionale, ma anche le proprietà sensoriali e la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Tali competenze si tradurranno in una figura in grado di saper gestire, in modo innovativo e consapevole, le necessità aziendali, del mercato e della ricerca secondo una visione olistica legata alla scienza e tecnologia alimentare.

I due nuovi percorsi di studio in ambito sanitario, forti delle realtà cliniche e assistenziali integrate UCBM quali la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e il Centro per le cure palliative "Insieme per la vita", offrono agli studenti l'opportunità di formarsi in un contesto di strutture didattiche e sanitarie all'avanguardia in Italia con un corpo docente altamente qualificato in ambito assistenziale e di ricerca. 

Scienze e Tecnologie Alimentari e Food Design si avvale di docenti esperti di tecnologia alimentare, chimica degli alimenti e microbiologia oltre che di professionisti del mondo delle imprese alimentari per offrire competenze aggiornate anche sugli aspetti normativi, regolatori, di bioeconomia, marketing, sensori e intelligenza artificiale.

Scegliere tra le nuove proposte di laurea Magistrale UCBM significa investire davvero sul proprio futuro professionale; ottenere una formazione universitaria di elevato profilo con una forte connotazione in ambito tecnologico; garantirsi un più rapido accesso al mondo del lavoro. Secondo l'ultimo rapporto di Almalaurea 2024 sulla condizione occupazionale, infatti, gli studenti delle lauree Magistrali di secondo livello iscritti all'Università Campus Bio-Medico di Roma hanno un tasso di occupazione a un anno dalla laurea dell'87,7% tra i magistrali biennali e dell'86,1% tra i magistrali a ciclo unico ( a livello nazionale: 77,1% per le lauree magistrali biennali e 74,2% per le lauree magistrali a ciclo unico) mentre a 5 anni dalla laurea il tasso di occupazione tocca il 91,6% per i magistrali biennali e 90,5% per i magistrali a ciclo unico (contro un dato nazionale dell'87,7% dei magistrali biennali e 89,1% dei magistrali a ciclo unico). Grazie a un rapporto consolidato tra UCBM e il tessuto imprenditoriale nazionale, i percorsi sono strutturati in modo da recepire le esigenze più recenti del mondo del lavoro in ogni settore, apprendere l'utilizzo delle tecnologie più avanzate per offrire ai futuri laureati concrete opportunità professionali e significative occasioni di crescita personale.

Tutti gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di usufruire delle moderne strutture didattiche e di ricerca integrate offerte dall'Università: dal Polo della ricerca PRABB al Cu.Bo, il nuovo edificio didattico a impatto energetico "quasi Zero" fino all'innovativo Simulation center di ultima generazione dotato delle più recenti tecnologie per l’apprendimento simulato.
>> Visita il virtual tour UCBM

Con le nuove proposte per l'anno accademico 2024/25 i Corsi di Laurea raggiungono così il numero di 16 e insieme all'offerta della UCBM Academy offrono un ampio ventaglio di possibilità con al centro la salute e il benessere della persona, la nutrizione umana, la sostenibilità, l'intelligenza artificiale e i big data.