Una nuova tipologia di pazienti

Quali sono i criteri per valutare, accanto alla capacità clinica, anche quella di organizzazione e gestione del processo di cura del cosiddetto paziente complesso? Un interrogativo delicato, in tempi di tagli ai posti-letto e alle spese farmaceutiche. Eppure, l’aumento dell’età media della popolazione sta generando anche una crescita sensibile di questo nuovo tipo di pazienti: over-65 portatori di quattro o cinque patologie croniche, costretti ad assumere ogni giorno diversi farmaci per tenerle sotto controllo. Il risultato? Un dirigente ospedaliero, oggi, ha difficoltà a valutare l’operato dei propri medici, perché non dispone di strumenti adatti a rilevarne la ‘competenza’ rispetto a eventuali necessità di ricovero.

Per dare alle figure apicali degli ospedali l’opportunità di approfondire il tema della gestione del paziente complesso, tra strutture ospedaliere e reti territoriali, è stato avviato a settembre il Corso di Perfezionamento in "Gestione del paziente complesso: appropriatezza e competence", promosso congiuntamente da FADOI (Società Scientifica di Medicina Interna), Ministero della Salute, Università Campus Bio-Medico di Roma, Università LIUC ‘Carlo Cattaneo’ e SDA Bocconi.

Il Campus Bio-Medico ha contribuito all’elaborazione dei contenuti formativi anche sulla base dell’esperienza maturata all’interno del Policlinico Universitario con l’Area di Geriatria, diretta dal Prof. Antonelli Incalzi. Tra le tematiche emerse, ad esempio, risulta palese come il paziente complesso sia spesso un soggetto anziano che si rivolge ai Pronto Soccorso o a strutture ospedaliere, come riferimento primario per le esigenze immediate. L’obiettivo da porsi è invece quello di creare e sviluppare, sul territorio, centri di assistenza o case della salute più appropriati a gestire nel tempo la sua situazione.

il Corso di Perfezionamento in "Gestione del paziente complesso: appropriatezza e competence" prevede quattro appuntamenti, due a Milano e due a Roma. Le date romane, curate e tenute al Campus, hanno visto svolgersi il III modulo sull’Appropriatezza il 19, 20, 21 e 22 novembre e vedranno svolgersi il IV modulo sulla Complessità clinica il 10, 11, 12 e 13 dicembre.