Gli eventi UCBM per la cura del futuro del nostro Pianeta
15 settembre 2021 - Torna anche quest'anno la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici organizzata da Frascati Scienza, in programma il prossimo 24 settembre. LEAF, acronimo per “heaL thE plAnet’s Future”, è il filo rosso che unisce tutti gli eventi in programma tra cui quelli organizzati dalla nostra Università con le Facoltà Dipartimentali di Ingegneria e Scienze e Tecnologie per l'Uomo e l'Ambiente.
Dalle ore 17 del 24 settembre UCBM aprirà le porte dei propri laboratori di ricerca a tutti coloro che sono interessati a partecipare ad attività sperimentali e dimostrative in ambito ingegneristico, delle scienze degli alimenti e della gestione di filiera agroalimentare.
Innovazioni ingegneristiche applicate in medicina
Si va dalla sperimentazione di sistemi indossabili per il monitoraggio dei parametri fisiologici, fondamentale nei percorsi diagnostici e terapeutici di alcune patologie così come in ambito sportivo, alla possibilità di 'conoscere' il robot collaborativo che supporta gli operatori sanitari in ospedale. Non solo, i ricercatori UCBM mostreranno i primi prototipi di protesi di mano in stampa 3D ed esempi di applicazione di nanotecnologie in ambito biomedico, come lo sviluppo di dispositivi in grado di simulare il comportamento degli organi (organ-on-a-chip).
>> Iscriviti all'evento sulle innovazioni ingegneristiche applicate in medicina
Valorizzazione di alimenti e di prodotti di scarto
Sarà possibile scoprire il potere antiossidante di alcuni alimenti attraverso l'analisi chimica e vedere come funzionano alcuni sensori con capacità discriminative per lo studio di prodotti come il succo d'arancia e il caffè. I partecipanti scopriranno ancora il potenziale delle molecole naturali attraverso l'estrazione di composti bioattivi da prodotti di scarto delle filere alimentari utilizzando solventi green, in un'ottica di riutilizzo e di basso impatto ambientale a sosetgno dell'economia circolare.
>> Iscriviti all'evento sulla valorizzazione di alimenti e di prodotti di scarto