Martedì 23 aprile, in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, è stata celebrata "l'eccellenza, la qualità e l'innovazione dei prodotti italiani nel mondo, riconosciuti sempre più dai consumatori globali". Con queste parole del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è stato inaugurato l'evento scientifico-culturale "Italian Food Design: cibo, persone, scienza e creatività per il Made in Italy". Organizzato dal Cl.uster A.grifood N.azionale, l'evento ha segnato un momento di dialogo tra due settori cruciali dell'Italia: l'agroalimentare e il design, entrambi ambasciatori della qualità italiana nel mondo. Dell'Università Campus Bio-Medico di Roma hanno partecipato: il prof. Emanuele Marconi, Ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari, Presidente del CTS Cl.uster A.grifood N.azionale-CL.A.N. e Direttore del CREA; la prof.ssa Laura De Gara, Prorettrice e Vicaria, Ordinaria di Fisiologia Vegetale e Presidente del Corso di Laurea Magistrale di Scienze dell'Alimentazione e della Nutrizione Umana UCBM.
Il concetto di Italian Food Design abbraccia la sana alimentazione, la ricerca sulla nutrizione, la sostenibilità e l'innovazione, oltre alla creazione di forme distintive che caratterizzano i cibi italiani, come i fusilli, i supplì, la pasta ripiena e il cono gelato. Secondo il prof. Marconi questo approccio multidisciplinare permette di valorizzare ulteriormente il comparto agroalimentare italiano, contribuendo allo sviluppo socio-economico del Paese.
Ricercatori, designer, tecnologi alimentari e aziende italiane, tutti chiamati insieme per proiettare il settore agroalimentare verso il futuro con un denominatore comune "il bello, il buono e il ben fatto", che unisce alla qualità nutrizionale, il gusto, l'estetica, l'etica, la capacità di nobilitare la materia prima. La scienza e l'attenzione professionale giocano un ruolo fondamentale nella garanzia della salute del consumatore, contribuendo a un'analisi attenta dei rischi e dei benefici delle nuove soluzioni alimentari. Si tratta di un impegno collettivo per preservare e promuovere l'eredità culinaria italiana nel contesto di un mondo in continua evoluzione.
>> Sfoglia la gallery