Collaborare nella ricerca e lo sviluppo di tecnologie robotiche avanzate. Questo è l'obiettivo principale dell'accordo triennale stipulato tra l'Università Campus Bio-Medico di Roma e l'Università Nazionale di Singapore. A firmare il Memorandum of Understanding il Rettore UCBM, prof. Eugenio Guglielmelli e il Preside del College of Design & Engineering NUS, prof. Kie Leong Teo.

Le principali attività congiunte previste includono progetti di ricerca, mobilità di personale e studenti, partecipazione a seminari e conferenze internazionali nell'ambito della robotica. In particolare, la collaborazione si concentrerà su diverse aree tematiche, tra cui la robotica per la diagnosi, la chirurgia e la riabilitazione, i sistemi robotici indossabili, e, la bio-robotica, le interfacce uomo-macchina, le linee guida per lo sviluppo della robotica per la salute, gli ospedali intelligenti, l'etica applicata alla robotica, la robotica collaborativa, la robotica industriale e per l'agritech.

"La collaborazione con la National University of Singapore che sta investendo molto sullo sviluppo di percorsi formativi innovativi e centri di ricerca focalizzati sulla robotica, contribuirà sicuramente a far crescere ulteriormente il nostro Ateneo in questo ambito a livello internazionale" ha dichiarato il Rettore Guglielmelli.