placement f.a.q.

Studenti e laureati

1) Dove è possibile reperire gli annunci di lavoro?

Gli annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare rivolti a studenti e laureati dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, pervenuti dalle imprese e dagli enti accreditati, sono consultabili  on line sulla Piattaforma Placement dopo aver effettuato il log-in con le credenziali utilizzate per la registrazione alla Piattaforma stessa. Prima di proporre la candidatura, si consiglia di aggiornare il curriculum vitae sulla Piattaforma Placement on line.

2) È disponibile un servizio di mailing list?

Sì, il servizio di mailing list è finalizzato all'invio di comunicazioni relative a iniziative legate al mondo del lavoro.

3) È possibile rendere visibile il proprio CV alle Aziende?

In linea con la normativa in vigore, tutti i CV di studenti e laureati (fino a 8 anni dal conseguimento del titolo) dell'Ateneo sono pubblicati in forma anonima sulla Piattaforma Placement. L'azienda può vedere i CV in forma anonima sulla Piattaforma Placement (ogni CV ha un codice di identificazione – ID) e richiedere via email all'Ufficio Placement di Ateneo la trasmissione dei CV di interesse in formato non anonimo.

4) Quali sono le modalità di invio della candidatura ad un annuncio di lavoro pubblicato sulla Piattaforma Placement di Ateneo?

Per visualizzare i dettagli delle offerte e proporre la propria candidatura è richiesta l'autenticazione al sistema sulla Piattaforma Placement di Ateneo (utilizzando le credenziali ottenute in seguito alla registrazione alla Piattaforma stessa).  

5) L'ufficio offre consulenza per la stesura del CV?

Sì, in orario di ufficio, preferibilmente su appuntamento.

6) Dove è possibile reperire informazioni utili per effettuare esperienze all’estero?

Informazioni utili possono essere reperite ai seguenti link:

 

Aziende

1) È possibile diffondere un annuncio di lavoro tramite il servizio Placement dell’Ateneo?

Sì, è possibile solo per le aziende accreditate che abbiano effettuato la registrazione alla Piattaforma Placement di Ateneo. L'ente/azienda accreditato riceve le credenziali utili al fine di avere accesso alle informazioni e ai servizi on line dedicati alle imprese (pubblicazione di offerte di lavoro/tirocinio e ricezione delle candidature; consultazione dei curricula vitae in formato anonimo di studenti e laureati).

2) È possibile accedere agli elenchi dei laureati e consultare i CV?

Sì, la consultazione in forma anonima dei CV è possibile attraverso questo link. Per accedere ai CV in forma completa, inclusi i dati anagrafici, è necessario registrarsi alla Piattaforma Placement di Ateneo e seguire la procedura per la richiesta dei CV.   

3) L'Ufficio Placement offre altri servizi?

L'Ufficio Placement promuove occasioni di incontro tra aziende e laureandi/laureati (presentazioni aziendali, career day, seminari, corsi per la stesura del CV e per la preparazione al colloquio di lavoro, ecc.), finalizzate al matching domanda/offerta di lavoro.

4) I servizi sono a pagamento?

No, tutti i servizi offerti dall'Ufficio Placement sono gratuiti.