Scuole di specializzazione

Come posso contattare la segreteria?

Il Servizio riceve in presenza e via email all’indirizzo [email protected]

Come faccio a immatricolarmi a una Scuola di Specializzazione?

I laureati in Medicina e Chirurgia accedono al primo anno delle Scuole di Specializzazione con le modalità indicate annualmente nel Bando di concorso emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Le finestre temporali per l'immatricolazione sono disposte dal MUR all'interno del medesimo Bando annuale.

I candidati vincitori che vengono assegnati a una Scuola di Specializzazione dell'Ateneo devono seguire le istruzioni pubblicate sul sito web di Ateneo a questo link.

La procedura di iscrizione prevede la registrazione sul portale ESSE3 dell’Ateneo, accedendo alla funzione ‘Registrazione web’ in cui è necessario inserire l’anagrafica; al termine dell’inserimento, dopo la conferma, il sistema restituisce le credenziali di accesso; con queste credenziali si deve utilizzare la funzione ‘procedi con l’autenticazione’ e si deve procedere compilando le autorizzazioni al trattamento dati.

Il candidato vincitore che è stato studente dell’Ateneo non deve effettuare la procedura di registrazione, in quanto la sua anagrafica è già presente nel sistema, ma eseguire quanto indicato al capoverso precedente.

Quali sono le tasse universitarie per l'iscrizione alla Scuola di Specializzazione?

L’ammontare del Contributo Unico delle tasse universitarie è definito annualmente dal Regolamento Tasse e Contributi delle Scuole di Specializzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, pubblicato sul sito web di Ateneo a questo link.

Il versamento del contributo può essere effettuato in tre rate, la prima delle quali deve essere versata all’atto dell’immatricolazione.

Il pagamento delle tasse universitarie secondo le scadenze indicate è condizione necessaria per poter effettuare l’esame di profitto di fine anno.

Posso chiedere un trasferimento in ingresso a una Scuola di Specializzazione?

Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione possono chiedere il trasferimento da altro Ateneo per gli anni successivi al primo. 

Il trasferimento è consentito a conclusione di ciascun anno di corso.

La domanda di trasferimento deve essere presentata al Servizio Scuole di Specializzazione dell’Università Campus Bio-Medico di Roma entro 45 giorni dal termine previsto per l’iscrizione all’anno accademico successivo con le modalità indicate nelle istruzioni che vengono annualmente pubblicate sul sito di Ateneo a questo link.

Sono un laureato in possesso di un titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia: come faccio ad accedere alle Scuole di Specializzazione attive per i laureati non medici nell'Ateneo? Sono previste borse di studio per i laureati non medici?

Il Bando di concorso per le Scuole di Specializzazione ad accesso riservato ai non medici per l'anno accademico 2024/25, in attesa delle disposizioni ministeriali in merito alla formale istituzione della borsa, alla assegnazione dei posti e all’individuazione dell’anno accademico di riferimento, sarà pubblicato dopo l'estate 2025 e comunque a seguito della pubblicazione delle predette disposizioni.

I laureati non medici iscritti alle Scuole di Specializzazione sono tenuti a frequentare?

I laureati non medici che si iscrivono alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria sono tenuti alla frequenza delle attività formative teoriche e professionalizzanti sulla base del programma di attività definito dal Consiglio della Scuola.

Quali sono le disposizioni normative che regolamentano la formazione specialistica dei medici?

  • Decreto Legislativo 368/99 e successive modificazioni
  • Decreto Interministeriale n. 68 del 04/02/2015 "Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria"
  • Decreto Ministeriale n. 130 del 10 agosto 2017 "Regolamento concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina, ai sensi dell'articolo 36, comma 1, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368"
  • Decreto interministeriale n. 402 del 13 giugno 2017 recante la definizione degli standard, dei requisiti e degli indicatori di attività formativa e assistenziale delle Scuole di specializzazione di area sanitaria ai sensi dell’art. 3, comma 3, del DI n. 68/2015

Esiste una modulistica per effettuare i tirocini in rete formativa?

Sì, esiste sia una modulistica interna che propria della struttura ospitante e occorre contattare il Servizio Scuole di Specializzazione per richiedere i vari moduli con congruo anticipo (30 giorni prima) rispetto alla data di avvio del tirocinio medesimo. L’indirizzo email a cui fare riferimento è [email protected]

Posso recarmi all’estero o in strutture italiane al di fuori della rete formativa?

È possibile svolgere la propria attività al di fuori della rete formativa, in Italia e all’estero, se preventivamente autorizzati dal Consiglio della Scuola.

La durata della permanenza al di fuori della rete formativa (in Italia o all’estero) può essere superiore all’anno e arrivare fino a un massimo di 18 mesi.

Dovendo stipulare una convenzione ad hoc per le singole frequenze fuori rete, occorre informare il Servizio Scuole di Specializzazione con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla data di avvio del tirocinio autorizzato, richiedendo la procedura e la modulistica necessarie all’indirizzo email [email protected]

Come posso ottenere un certificato in autonomia?

Dalla home page del sito istituzionale (www.unicampus.it) è possibile accedere all’area riservata – ESSE3 – utilizzando le proprie credenziali. Nella sezione ‘Area studente’, cliccando su ‘Certificati’, si possono scaricare vari certificati, tra i quali quello di iscrizione alla Scuola di Specializzazione.

In alternativa, è possibile ritirare il certificato previo appuntamento presso gli Uffici del Servizio Scuole di Specializzazione, situati nella Hall del PRABB, con accesso dalla porta a vetri sul lato sinistro.

Gli uffici sono aperti nei seguenti orari:

  • Martedì, giovedì: dalle 14:30 alle 16:30
  • Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 10:00 alle 12:30

Per il ritiro è necessario presentarsi muniti di una marca da bollo da 16 euro.

Se il certificato deve essere ritirato da un’altra persona, è indispensabile fornire:

  • una delega scritta
  • una copia del documento di identità del delegante

Come posso ottenere la Certificazione Unica valida ai fini delle dichiarazioni fiscali?

Dalla intranet aziendale http://campusnet.unicampus-int.it/ è possibile accedere alla piattaforma Zucchetti, utilizzando le credenziali personali, per consultare le timbrature e scaricare i cedolini e le Certificazioni Uniche.

Esiste una modulistica per l’iscrizione all’esame finale di Diploma?

Il Servizio Scuole di Specializzazione comunica agli specializzandi in procinto di discutere la tesi di specializzazione il calendario delle sedute e le modalità per presentare la domanda e la documentazione necessarie.

 Come posso ritirare il diploma di specializzazione?

Il diploma di specializzazione può essere ritirato previo appuntamento presso gli Uffici del Servizio Scuole di Specializzazione, situati nella Hall del PRABB, con accesso dalla porta a vetri sul lato sinistro.

Gli uffici sono aperti nei seguenti orari:

  • Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 10:00 alle 12:30
  • Martedì, giovedì: dalle 14:30 alle 16:30

Per il ritiro è necessario presentarsi muniti di una marca da bollo da 16 euro.

Nel caso in cui il diploma venga ritirato da un’altra persona, è obbligatorio presentare:

  • una copia del documento di identità del delegante
  • una delega scritta

A chi posso rivolgermi per problemi di tipo tecnico?

Per problemi con il proprio account di posta e con le credenziali personali è possibile rivolgersi a: [email protected]

Per problemi con la piattaforma Zucchetti è possibile inviare una segnalazione a: [email protected]

Per problemi con le abilitazioni del badge è possibile rivolgersi a: [email protected]