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CdLM Ingegneria dei Sistemi Intelligenti (LM-32)

Intelligenza artificiale, cybersecurity e robotica

Dalle indagini condotte, e volte a valutare le figure professionali richieste dal mondo del lavoro,
emerge in modo inequivocabile che esiste una forte carenza di laureati nelle discipline tecnico-scientifiche con competenze adeguate a governare la trasformazione digitale dei processi industriali e, più in generale, di tutti i processi lavorativi, sociali e personali di interazione tra persone fisiche e sistemi informatici o informatizzabili.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti si propone di rispondere a questa domanda di figure professionali, focalizzando l’attenzione sui sistemi in cui le componenti hardware e
software si integrano per offrire funzionalità avanzate
che rispondano in modo efficace alle attuali
necessità di innovazione. La progettazione e la gestione di tali sistemi richiedono pertanto l’integrazione delle competenze tecniche e di quelle trasversali, rilevanti negli ambiti della produzione e dei servizi.

A tal fine le attività formative riguardano principalmente tre aspetti fondanti dei sistemi intelligenti:

  • L'intelligenza artificiale, che ha un ruolo abilitante per la comprensione dei dati generati dai processi di trasformazione digitale, per la loro inclusione dinamica in tali processi e, successivamente, per il loro impiego virtuoso nel governo dei sistemi informatizzati.
  • La cyber-security quale requisito fondamentale di ogni sistema cyber-fisico necessario per garantirne il corretto funzionamento, prevenire comportamenti potenzialmente pericolosi e rendere i sistemi compatibili con le normative.
  • La robotica, quale sistema intelligente paradigmatico dell’integrazione tra mondo fisico e mondo computazionale, in cui le tecniche computazionali, i metodi di controllo, le tecnologie di comunicazione sono fortemente interconnesse e interagenti con il mondo fisico.

Lo studio dei sistemi intelligenti affrontato da tre differenti prospettive stimola il pensiero laterale dei
discenti nel promuovere innovazione e creatività nella soluzione di problemi complessi. Per poter affrontare tali argomenti, le attività formative di base (tronco formativo comune) riguardano la statistica e l'ottimizzazione matematica, i principi e le metodologie fondanti l'intelligenza artificiale, i sistemi robotici e i sistemi automatici avanzati, nonché le architetture dei sistemi distribuiti e l'impiego di dispositivi IoT per l'interazione con il mondo fisico. Il Corso si caratterizza pertanto per la trasversalità e per l'inserimento nel percorso formativo di tematiche legate allo sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologie informatiche, automatiche e robotiche e sull’utilizzo di sistemi intelligenti in molteplici ambiti applicativi, anche di interazione con la persona.

Il laureato magistrale sarà in grado di progettare, integrare, implementare e gestire soluzioni ICT distribuite e complesse dal punto di vista tecnico, che garantiscano adeguati livelli di sicurezza, e che integrino sistemi di Internet of Things (IoT), sistemi robotici e componenti software che acquisiscano ed elaborino dati con tecniche di intelligenza artificiale per svolgere funzioni, erogare servizi ed estrarre informazioni utili ai processi decisionali in contesti industriali, amministrativi, sanitari, di supporto alla persona, di sviluppo sostenibile, di pianificazione, ottimizzazione e gestione intelligente delle risorse energetiche, e di economia circolare.

Lo Studente a conclusione del suo percorso formativo:

  • sarà in grado di analizzare, progettare e realizzare sistemi in cui le componenti software interagiscono con sensori, attuatori e altri componenti fisici per lo svolgimento di funzioni e l'erogazione di servizi in contesti applicativi che impieghino le tecnologie digitali e robotiche come fattori abilitanti;
  • sarà in grado di progettare sistemi in grado di acquisire, analizzare e gestire una molteplicità di fonti di dati quantitativi e qualitativi per lo svolgimento di funzioni e l'erogazione di servizi in contesti applicativi che impieghino le tecnologie digitali come fattori abilitanti;
  • sarà in grado di garantire per tali sistemi adeguati livelli di scurezza con particolare riferimento alla gestione delle vulnerabilità informatiche;
  • sarà in grado di progettare e gestire i flussi informativi nell'intero processo di raccolta, valorizzazione e presentazione dei dati al fine di supportare processi organizzativi, produttivi e decisionali;
  • sarà in grado di interagire con esperti di diversi settori applicativi per definire le specifiche di progetto e/o individuare indicatori che consentano di valutare qualitativamente e quantitativamente le prestazioni di sistemi e infrastrutture ICT distribuite e complesse;
  • sarà in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese con riferimento ai lessici disciplinari.

Il laureato potrà trovare lavoro presso:

  • Industrie e aziende che operano nella progettazione, gestione e configurazione di sistemi hardware e software, e impegnate in processi di trasformazione digitale e/o caratterizzate da processi produttivi e organizzativi complessi che richiedono un aggiornamento tecnologico continuo e l'impiego di tecnologie di analisi avanzate per la loro gestione;
  • Società di servizi e di consulenza che operano in ambiti legati alla trasformazione digitale;
  • Società di servizi e di consulenza che operano in ambiti legati all’analisi dei dati;
  • Società di servizi e di consulenza che operano in ambiti legati alla cybersecurity,
  • Società e aziende che progettano, configurano o utilizzano sistemi robotici per l’automazione industriale,
  • Pubblica amministrazione per l'erogazione di servizi basati sulle tecnologie IoT;
  • Imprese e organizzazioni che utilizzano le tecnologie digitali come fattori abilitanti per l'erogazione di servizi in ambito sanitario, di assistenza alla persona, di sviluppo sostenibile, di gestione intelligente di risorse e sistemi energetici, di economia circolare.

Il percorso formativo si articola in un primo anno comune con insegnamenti che coprono gli aspetti caratterizzanti del corso di studio sopra descritti, oltre ad attività formative che consentano di sviluppare sensibilità alle tematiche legate al fattore umano, e in un secondo anno in cui lo studente può approfondire le tematiche proprie dei moderni sistemi cyber-physical, dei sistemi robotici avanzati, e dei più recenti algoritmi e modelli di intelligenza artificiale.

Il percorso formativo prevede una significativa attività relativa alla prova finale, che favorisce l’approfondimento delle tematiche oggetto di studio in periodi consistenti da spendere nei laboratori universitari o, come successo per le coorti concluse e in conclusione, in periodi significativi di tirocinio da svolgere presso e in collaborazione con aziende.

Presidente del Corso

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