Professore Ordinario di Bioingegneria. Dal 2022 è Coordinatrice del Corso di Dottorato in Bioingegneria, Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti e dal 2018 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Robotica Avanzata e Tecnologie Centrate sulla Persona (CREO Lab) e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica.
Professore Ordinario di Elettronica. Dal 2018 al 2020 è stato Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Dal 2011 è Responsabile dell'Unità di Ricerca di Elettronica dei Sistemi Sensoriali. Dal 2020 è membro del Consiglio di Disciplina e Vice Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria.
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. È Visiting Professor in Intelligenza Artificiale e Ingegneria Biomedica presso la Umeå University, (Svezia). Vice-coordinatore del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale per l’area Salute e Scienze dalla Vita. Dal 2017 è Chair del IEEE International Technical Committee for Computational Life Sciences.
Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Dal 2013 al 2022 è stato Preside della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti e Responsabile dell'Unità di Ricerca di Sistemi di Elaborazione e Bioinformatica.