È partito il "neurocinema", la serie di incontri rivolti agli studenti del V anno del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università Campus Bio-Medico di Roma nell'ambito dei progetti di didattica innovativa che si affiancano al tradizionale percorso di studi.

Attraverso una selezione di film e documentari, verranno affrontate alcune patologie neurologiche, non solo dal punto di vista clinico ma, anche, dell'impatto emotivo e delle conseguenze pratiche che la malattia ha sul paziente e sulla sua rete sociale.

Il cinema è dunque protagonista e mezzo attraverso cui esplorare le meraviglie e i misteri del cervello umano, dalle sue complesse funzioni cognitive alle sorprendenti capacità di adattamento e guarigione dopo una lesione. Dopo ogni proiezione è prevista una discussione in cui vengono valorizzati gli aspetti scientifici e cinematografici di quanto appena visto.

>> Prossimo appuntamento il 24 aprile 2024 con il film Still Alice, ore 19:00 in Aula Magna Trapezio